Muin Masri presenta VENDESI CROCE

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

12 Aprile 2025

ORE 17:30

Condividi:

Sabato 12 aprile alle ore 17:30, Muin Masri presenta Vendesi croce (edizioni Nautilus) in dialogo con Karim Metref.

Muin Masri è un italo-palestinese che vive nel nostro paese da quarant’anni e in Italia si è formato ed è divenuto uno scrittore, studiando la letteratura del nostro paese e confrontandosi con l’ambiente intellettuale eporediese, dove vive da decenni.

Raccontare lo scrittore nei dettagli sarebbe troppo lungo, ma nell’avvicinare i lettori a questo lavoro sottolineo la delicatezza con la quale tratta temi scottanti e fortemente divisivi, con un atteggiamento di profonda comprensione anche per coloro che da decenni dilaniano la sua terra. Muin Masri ha manifestato e manifesta grande tolleranza rifuggendo i contrasti con uno spirito squisitamente pacifista. (Marco Cima)

I suoi racconti accompagnano il lettore attraverso i drammi della Palestina, massacrata da una guerra feroce, talora strisciante, altre volte conclamata con drammatiche ricadute sulla popolazione civile che si credeva scomparse dalla storia dell’umanità in questo esordio di III millennio ma duramente reali. Masri racconta la sua terra con un’ironia che non risparmia se stesso, pronta a volgere in pianto quando si
addentra nelle vicende che ha vissuto o lo hanno sfiorato in un equilibrio costantemente sbilanciato a favore di chi impugna le armi.
Masri, con una sua prosa delicata, al confine con la poesia, entra in punta di piedi nella mente del lettore e lo trasporta nelle sue visioni liriche della vita, continuamente giocate in un confronto impari tra la terra senza pace di Palestina e il quieto Canavese dove, giorno dopo giorno, ha costruito la sua esistenza.

Muin Masri è nato a Nablus, in Palestina, ed è in Italia dal 1985. Vive ad Ivrea. Laureato in Scienze politiche, è autore di diversi racconti e romanzi; nel 2001 ha realizzato Viaggio di sola andata, cinque episodi trasmessi da Radiotre nell’ambito del programma “Centolire”. Dal 2007 al 2011 ha collaborato alla rubrica “Cronache italiane” per il settimanale Internazionale.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima