Mohammad Tolouei presenta ENCICLOPEDIA DEL SOGNI

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

30 Giugno 2025

ORE 18

Condividi:

Lunedì 30 giugno, apertura straordinaria della libreria per la presentazione, alle 18, dell’Enciclopedia dei sogni di Mohammad Tolouei (Bompiani) con l’autore accompagnato da Farian Sabahi e Giacomo Longhi.

Ebrahim, trent’anni, accetta che la madre e la zia gli combinino un appuntamento al buio con una ragazza molto timida, Elham: per conoscersi meglio viaggeranno da Tehran a Isfahan e passeranno una notte insieme in albergo, fingendosi marito e moglie. Il vero scopo del viaggio di Elham, però, che Ebrahim scopre la mattina seguente, è trovare un esorcista che la liberi dai sogni inquietanti e ingarbugliati che la tormentano da sempre e hanno conseguenze pesanti sulla sua vita quotidiana. Isfahan si rivelerà una semplice tappa di un percorso più lungo e più tortuoso, che porterà i due fino alle spiagge del golfo persico, in una sorta di rocambolesca ricerca della verità più autentica tra due persone.

Mohammad Tolouei è nato nel 1979 a Rasht, nel nord dell’Iran, e vive a Tehran. Si è laureato in regia cinematografica ed è autore di romanzi, racconti e storie per ragazzi. Narratore delle luci e delle ombre della classe media iraniana, ha vinto il prestigioso premio Golshiri. I suoi scritti sono apparsi su numerose riviste, tra cui The Guardian, The Massachussetts Review e Internazionale. In Italia ha pubblicato Le lezioni di papà (Ponte33, 2019).

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima