Maria Teresa Rovitto presenta L’ANEDDOTO DEI CALCHI

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

12 Giugno 2026

ORE 18:30

Condividi:

Venerdì 12 giugno, alle ore 18:30, Maria Teresa Rovitto presenta L’aneddoto dei calchi (Terrarossa) in dialogo con Emanuele Grittani.

La vita di Livia inizia a sfaldarsi in seguito alla performance vb66 di Vanessa Beecroft, nella quale vengono simulati i corpi carbonizzati dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Perso il lavoro e finita la relazione con Bruno, stringe amicizia con la drag queen Patty e fa i conti col vuoto lasciato da Zoa, tornata in Grecia per fare l’artista. La partecipazione delle due amiche al tableau vivant segna dunque uno spartiacque per entrambe: Zoa radicalizzerà il suo modo di stare al mondo, Livia ridefinirà il rapporto con il proprio corpo e con la malattia del padre. L’esordio di Maria Teresa Rovitto è una riflessione sull’arte e sulla sua incidenza nella vita delle persone, sulla ricerca del proprio sé in relazione alle aspettative proprie e altrui, e colpisce per la maturità di pensiero tanto quanto per lo stile ellittico, letterario e libero.

Maria Teresa Rovitto ha pubblicato testi su riviste, come Nazione Indiana e In allarmata radura, e nelle antologie L’ordine sostituito (déclic edizioni) e L’ora senza ombre (Pidgin Edizioni). Ha vinto il concorso Esordi di pordenonelegge con la silloge Beautiful feet – أقدام جميلة (La Gialla – Samuele Editore). L’aneddoto dei calchi è il suo primo romanzo.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

Luca Celada e Saverio Fattori presentano ARIDOAMERICA e VALLE UMANA

2026-05-14T21:13:24+02:00Categorie Eventi: | 14 Maggio 2026| ORE 18:00|

Dall’acqua fossile estratta dal sottosuolo dei deserti americani a quella pompata in modo continuo per rendere coltivabile la parte d’Italia sotto il livello del mare il rapporto tra esseri umani, capitale, e acqua ha implicazioni che formano sia il territorio sia il modo di pensare di chi lo abita

Gazmend Kapllani presenta IL MIO NOME È EUROPA

2026-05-16T15:40:51+02:00Categorie Eventi: | 15 Maggio 2026| ORE 21|

Il racconto di una rinascita, della scoperta di un’altra lingua, dell’iniziazione ai significati nascosti dietro le parole e le espressioni più banali, dell’esplorazione della fondamentale estraneità dello status di immigrato in una società afflitta da numerosi demoni

La Trebisonda a SAN SALVARIO HA UN CUORE VERDE

2026-05-17T22:09:12+02:00Categorie Eventi: | 16 Maggio 2026| ORE 10 |

La Trebisonda è partner della manifestazione e quindi ospita, oltre a una selezione di libri per adulti e piccini a tema natura, anche i libri degli autori e delle autrici che si susseguiranno agli stand dei vivaisti sabato e domenica

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima