
Jalìs Torino: HOT MAROC di Yassin Adnan
11 Novembre 2025
ORE 17:30
Condividi:
Un grande poeta arabo, Al-mutanabbi, scrive in una sua poesia: “Khayr jalìs fi-z- zàman kitàb” e cioè “il miglior compagno nel tempo è un libro”. Jalìs è una parola che sta a indicare chi siede con te a conversare amichevolmentee questo è il principio su cui si basa il gruppo di lettura sulla letteratura araba.
L’incontro del gruppo di lettura dedicato alla letteratura dei paesi arabi, condotto da Jolanda Guardi, si terrà martedì 11 novembre alle 17:30.
Il testo scelto è Hot Maroc dell’autore marocchino Yassin Adnan (Del Vecchio) nella traduzione di Antonino D’Esposito. Per partecipare al gruppo di lettura è sufficiente acquistarlo alla Trebisonda.
Rahhal La’wina, lo Scoiattolo, è uno studente che fatica a laurearsi e a rendere orgogliosi i suoi cari. Un personaggio codardo, impacciato, ma ambizioso, che vive con grandi difficoltà e infinite piccole invidie la sua vita sociale.
L’incontro con il web segna il suo riscatto: attraverso i social network, regola i conti con i suoi “nemici intimi”, ovvero chiunque abbia avuto più successo di lui. La sua spiccata capacità di causare danni tramite la tastiera viene scoperta e apprezzata dai Servizi di sicurezza marocchini ed è così che si ritrova costretto a usare il suo talento per diffondere voci allarmiste e “fake news”.
Hot Maroc è un romanzo sul volto mutevole del Marocco: su Marrakech e gli effetti della ruralizzazione, sull’università e il auo movimento studentesco, sugli internet café e gli hacker, sulla politica e il giornalismo. Vera e propria radriografia della società marocchina, nata dai rivolgimenti socioeconomici che il Paese ha vissuto a partire dagli anni Ottanta, questo primo romanzo di Yassin Adnan denuncia con verve tutti coloro che, all’ombra del potere, bloccano il cammino del Marocco verso la democrazia. Che siano imprenditori, demagoghi, accademici pretenziosi o ex attivisti addomesticati, tutti si ritrovano coinvolti nella feroce “commedia animale” immaginata dal diabolico Rahhal e brillantemente ricreata dall’autore.
Yassin Adnan, scrittore e giornalista, fin dalla prima infanzia ha vissuto a Marrakech e per più di due decenni ha lavorato come giornalista culturale. Nel 1991 ha pubblicato la rivista «Contemporary Voices» e successivamente «Poetry Raid», che hanno incarnato il rinnovamento poetico del Marocco nei primi anni Novanta. Collabora con diverse testate giornalistiche libanesi e conduce programmi culturali su palinsesti televisivi e radiofonici del Marocco. Adnan è autore di raccolte di poesie, racconti e saggi. Con il suo romanzo d’esordio Hot Maroc riceve una candidatura per il prestigioso International Prize for Arabic Fiction.
Il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Palestina e nel mondo arabo, tra cui il Premio Nazionale della Palestina per L’errore del cameriere. È stato, inoltre, finalista al Premio Al-Multaqa, uno dei riconoscimenti più prestigiosi per la narrativa breve nel mondo arabo.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
All’I.C. Manzoni con MIO PADRE, TUO PADRE per #ioleggoperché
Le autrici ne parleranno con 3 classi della secondaria di primo grado nell'ambito di #ioleggoperché
Parole in Circolo presenta il CIRCOLO DELLA LETTURA 2025/2026
Un gruppo di lettura per bambine e bambini di III e IV primaria
ALBERI DI PAROLE | Lettura laboratorio con Alessandra Racca e Gianni Puri
Nella cucina di Luoghi Comuni, si legge, fan versi e si gioca con Alessandra Racca e Gianni Puri
Jalìs Torino: HOT MAROC di Yassin Adnan
Rahhal La’wina, lo Scoiattolo, è uno studente che fatica a laurearsi e a rendere orgogliosi i suoi cari. Un personaggio codardo, impacciato, ma ambizioso, che vive con grandi difficoltà e infinite piccole invidie la sua vita sociale
Gabriele Battaglia presenta GOBI EXPRESS
Intervengono Alessio Lerda e Sabrina Moles.
Presentazione della rivista L’INDIPENDENTE
In collaborazione con l'edicola collettiva Sanduq
Presentazione di GAMBE FREIDE
Tre vite che arrivano a sfiorarsi in un epilogo
La Gaia Lettura: VLADIMIR di Leticia Martin
Per partecipare basta acquistare il libro alla Trebisonda
Nadeesha Uyangoda presenta ACQUA SPORCA al Jigeenyi
Con Nadeesha Uyangoda dialoga Annalisa Ambrosio. In collaborazione con Renken Onlus
Lucio Di Cicco presenta LA BOTTEGA DEL PANE
Centoventi anni di storia di una piccola città d’Abruzzo, narrati attraverso le vicende dei suoi baroni e del suo popolo, più il declino di un nobile palazzo e l’incessante rotolare di una piccola pietra screziata di azzurro, ovale e perfetta come un uovo di drago