Jalìs Torino: La sparizione del Signor Nessuno di Ahmed Taibaoui

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

9 Giugno 2026

ORE 17:30

Condividi:

Il libro scelto dal gruppo di lettura per il mese di giugno è La sparizione del signor Nessuno di Ahmed Taibaoui, tradotto da Jolanda Guardi per Atmosphere. Ci troveremo martedì 9 giugno, sempre alle 17:30. Per partecipare è necessario acquistare una copia del libro alla Trebisonda.

In un comune alla periferia di Algeri, un uomo di cui non conosciamo il nome, e che cerca di passare il più inosservato possibile, trascina la sua esistenza prendendosi cura di un anziano affetto da demenza. Quando quest’ultimo muore, scompare senza lasciare traccia. Un ispettore della polizia viene incaricato di svolgere indagini per chiarire le circostanze della morte dell’anziano e di rintracciare lo sconosciuto. Indagando invano, Rafiq, il poliziotto, viene in contatto con coloro che apparentemente hanno avuto a che fare con il Signor Nessuno, nome che viene attribuito allo sconosciuto di cui non si trova traccia. Ciascuno dei co-protagonisti è parte dello sconosciuto, così come Rafiq stesso il quale, più si addentra nelle indagini, più si identifica con lo scomparso fino a desiderare di scomparire come lui.

Ahmed Taibaoui è professore presso la Facoltà di Economia, Commercio e Scienze gestionali dell’Università di Bouira, in Algeria. Ha ricevuto il Premio Internazionale Tayeb Salih per la Creatività Scritta (2014) per il suo romanzo Mawt na‘im (Morte di un dormiente), nonché il Premio del Presidente della Repubblica per i Giovani Innovatori (2011) per il suo romanzo al-Maqam al-‘ali (L’Alta Eminenza). Vincitore del Premio Naguib Mahfouz per la Letteratura, La sparizione del signor Nessuno è il quarto romanzo di Taibaoui. Vive ad Algeri.

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

Luca Celada e Saverio Fattori presentano ARIDOAMERICA e VALLE UMANA

2026-05-14T21:13:24+02:00Categorie Eventi: | 14 Maggio 2026| ORE 18:00|

Dall’acqua fossile estratta dal sottosuolo dei deserti americani a quella pompata in modo continuo per rendere coltivabile la parte d’Italia sotto il livello del mare il rapporto tra esseri umani, capitale, e acqua ha implicazioni che formano sia il territorio sia il modo di pensare di chi lo abita

Gazmend Kapllani presenta IL MIO NOME È EUROPA

2026-05-16T15:40:51+02:00Categorie Eventi: | 15 Maggio 2026| ORE 21|

Il racconto di una rinascita, della scoperta di un’altra lingua, dell’iniziazione ai significati nascosti dietro le parole e le espressioni più banali, dell’esplorazione della fondamentale estraneità dello status di immigrato in una società afflitta da numerosi demoni

La Trebisonda a SAN SALVARIO HA UN CUORE VERDE

2026-05-17T22:09:12+02:00Categorie Eventi: | 16 Maggio 2026| ORE 10 |

La Trebisonda è partner della manifestazione e quindi ospita, oltre a una selezione di libri per adulti e piccini a tema natura, anche i libri degli autori e delle autrici che si susseguiranno agli stand dei vivaisti sabato e domenica

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima