Irina Turcanu presenta MANCA IL SOLE MA SI STA BENE LO STESSO

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

7 Dicembre 2024

ORE 17:30

Condividi:

Sabato 7 dicembre, alle 17:30, Irina Turcanu presenta il romanzo Manca il sole ma si sta bene lo stesso (Marsilio) in dialogo con Anca Manolea di Radio Torino internazionale. 

Manca il sole ma si sta bene lo stesso è la storia raccontata dallo sguardo di Ina, che osserva una famiglia – la sua – che si pensa al riparo dalla grande Storia, dalle piaghe sociali che emergono come reazione all’infelicità dei più, di tutti. Dopo la caduta del regime comunista, i coniugi romeni Rubanencu sono affascinati dalla democrazia e dalla libertà di commercio, e tentano la strada dell’imprenditoria. Falliscono. Provano a reinventarsi cambiando città. Ma è dura vivere con decenza in un paese alla deriva. Nasce allora l’idea di fuggire, lasciando le proprie certezze, per offrire altro, il meglio, a se stessi, a Ina, la bambina che ormai è diventata un’adolescente. L’Italia, vista da fuori, è la terra promessa: tutti i risparmi dei Rubanencu vengono incanalati in questa ossessione. Adattarsi a un nuovo mondo, però, richiede un grande sforzo. È come rinascere e affacciarsi a una seconda vita con il peso del ricordo della precedente. Il padre crolla. La madre resiste. La figlia subisce il dono delle nuove opportunità. In questo romanzo c’è l’Italia vista da altrove, attraverso il tubo catodico, attraverso La piovra, Domenica In e gli occhi di una bambina che assiste al crollo del regime comunista romeno. È una storia in cui, anche se manca il sole, proprio come in una poesia di George Coșbuc che unisce Ina e suo padre, in qualche modo, per un qualche tempo, si riesce a stare bene lo stesso.

Irina Turcanu nasce in Romania. Dottoranda in filosofia, collabora con riviste e giornali nazionali e provinciali.
Ha tradotto in romeno Tutto il resto è provvisorio di Guido Barbujani (Bompiani), Musica per lupi di Dario Ferlio (Marsilio). E in italiano Le giovinezze di Daniel Abagiu di Cezar Paul Bădescu (Ciesse edizioni) e Il mulino Fortunato (Rediviva edizioni).
Ha curato le antologie Io scelgo e Ritorno a casa.
Ha pubblicato i romanzi: Alia su un sentiero diverso; La Pipa, Mr. Ceb e l’Altra; La frivolezza del cristallo liquido; Rigor Artis; L’isola che c’è; Manca il sole ma si sta bene lo stesso.
Ha pubblicato il saggio: L’autobiografismo di Emil Cioran.
Assieme al regista Martin Basile, firma la sceneggiatura del corto Tutti per uno.

 

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

SALOTTINOFF

ESORDIRE

2024-05-10T16:04:01+02:00Categorie Eventi: |9 Maggio 2024| ORE 18:30|

Un incontro con esordienti e loro editor: Raffaele Cataldo e Accento, Nicolò Cavallaro e Hacca, Olga Gambari e Miraggi, Pier Paolo Di Mino e Laurana