
Giorgio Avondo presenta LA CAROVANA DEI LENTI
7 Aprile 2026
ORE 18
Condividi:
Ho deciso di percorrere le Vie della Seta con i mezzi che capitavano, riponendo fiducia in chiunque riuscisse a vedermi. Gradino dopo gradino. “Il lettore non ruba e il ladro non legge”, ho sentito dire una volta sul mio cammino: chiunque mi abbia visto ha avuto il sincero desiderio di condividere; e chiunque avrebbe potuto farmi del male, non mi ha notato.
Giorgio Avondo è nato nel 1996. Ha sviluppato nel corso degli anni la passione per i viaggi lenti, a contattto con le comunità locali.
Da sempre appassionato di geopolitica ed antropologia culturale, ha dedicato gli ultimi due anni interessandosi delle dinamiche sociali in atto in Caucaso e Asia Centrale all’ombra del progetto delle Nuove Vie della Seta (BRI). Il suo primo libro – La Carovana dei Lenti – è il racconto di un viaggio intrapreso nel 2023 tra Kirghizistan e Tajikistan.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Storie di animali, storie di noi | IL GIOCO, IL SESSO, LA LOTTA con S. Bergamo e Maria C. Porfiri
Il racconto di due studenti dell'UniTo sono finiti in Etiopia, tra primati di tutti i tipi Gelada soprattutto - scimmie estremamente carismatiche, vegane ma dotate di zanne e criniera da leone - ma anche babbuini, esseri umani e molti altri
Rossella Sorbara presenta IL CIELO È NERO LA TERRA BLU
Un esordio bello e già premiato. L'autrice ne parla con Barbara Passannanti
Jalìs Torino: VITA APPESA di Atef Abu Saif
Leggiamo Palestina: Atef Abu Saif, Vita appesa. Per partecipare al gruppo basta acquistarlo in libreria
Amal Bouchareb presenta I BOCCIOLI DEL MANDORLO. RIFIORIRE IN PALESTINA
Dialoga con l'autrice Massimo Novelli. In collaborazione con Vallecchi.
Gennaro Serio presenta IL VIAGGIATORE BREVE
In collaborazione con: Premio Italo Calvino e L'Orma Editore. Con l'autore dialogano Pierfranco Brandimarte e Raffaele Riba
Paola Rivetti presenta STORIA DELL’IRAN. RIVOLUZIONE, GUERRA E RESISTENZA 1979-2025
Dialoga con l’autrice Rosita Di Peri. In collaborazione con: Libreria Trebisonda, Renken ETS e Laterza Editori.
Paolo Ciampi presenta PASTORALE. BEATRICE DI PIAN DEGLI ONTANI E I POETI DELLA MONTAGNA
Dialogano con l'autore Giorgio Enrico Bena e Antonio Damasco. In collaborazione con: Rete italiana di Cultura Popolare e Kellermann editore.
Paolo Celada e Saverio Fattori presentano ARIDOAMERICA e VALLE UMANA
Paolo Celada e Saverio Fattori presentano AridoAmerica e Valle umana. In collaborazione con Eris Edizioni.
Amara Lakhous presenta LA FERTILITÀ DEL MALE
Intervengono Karim Metref e Francesco Leggio (traduttore). In collaborazione con: Jalìs Torino, Leggermente Torino, Edizioni e/o.
Elisa Andriano presenta SEMBRAVA DOVESSERO INCENDIARE IL MONDO
Con l'autrice, al suo esordio, dialoga Paolo Panzacchi. In collaborazione con: Mosca Bianca edizioni.