
Cinzia Morone presenta UN GIORNO, TRE AUTUNNI. IL TEMPO DENTRO IL CARCERE
28 Novembre 2025
ORE 18
Condividi:
Venerdì 28 novembre, alle ore 18, la curatrice Cinzia Morone presenta Un giorno, tre autunni. Il tempo dentro il carcere (l’altra curatrice è la scrittrice Brunella Lottero) (Paolo Sorba editore) con Roberta Camusso, una donna ormai da tempo nuovamente libera. Il ricavato delle copie sarà interamente devoluto alla sezione femminile del carcere torinese “Lorusso e Cutugno”.
Un giorno, tre autunni è la lunghezza del tempo chiuso dentro a un carcere. Un tempo dove le stagioni non possono entrare e si fermano in quella più triste dove il cielo è grigio, il clima anticipa l’inverno, gli alberi perdono le foglie e le giornate si accorciano. Questo è il tempo fermo di chi entra in carcere e si lascia alle spalle la propria vita. Il carcere chiude con una parentesi la vita ‘prima’ e ne apre un’altra, sempre uguale a se stessa, allunga il tempo dei giorni che diventa infinito e impossibile. In questo libro le ‘ragazze dentro’ raccontano del loro tempo in carcere, di ciò che subiscono quotidianamente, delle loro mancanze, speranze, desideri e della loro fragilità. Le ‘donne dentro’ nel nostro Paese sono circa il 63,7 per cento della popolazione carceraria. Le donne in carcere provano doppi sensi di colpa verso la legge e verso il loro ruolo di moglie e madri. Convivono in carcere con questi sensi di colpa che aumentano la loro fragilità insieme al consumo degli psicofarmaci che sale in carcere al 63,8 per cento. Noi in questo libro abbiamo cercato di raccogliere i loro sogni, le loro paure e la loro rabbia perché, come scrive Brecht “tutti a dire della rabbia del fiume in piena e nessuno della violenza degli argini che lo costringono”. Un giorno, tre autunni vuol essere un ponte fra il dentro e il fuori, una narrazione dove, fra il dentro e il fuori, scorre il fiume.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Il CIRCOLO DELLA LETTURA 2025/2026
Un gruppo di lettura per bambine e bambini di III e IV primaria
Francesco Forlani presenta L’AMICO SPAGNOLO
Maestro di cerimonie: Enrico Pandiani. Agente segreto: Enrico Remmert
TORINO VISIONI URBANE | Sketch con Simone Mostacci
Un racconto per immagini, un flusso visivo sospeso tra il reale e l’immaginario. Luci che cambiano, dettagli architettonici, gesti minimi e poetici rivelano Torino in una narrazione che fonde scorci urbani e frammenti di quotidianità
Percorsi tra TAROCCHI E LIBRI con Lady Manteca (dal 18 al 22 dicembre)
La Trebisonda diventa il luogo dei Tarocchi, in una serie di percorsi che intrecciano Arcani Maggiori e libri
Cose che ti dico mentre dormi | Firmacopie con ENRICA TESIO
Una perfetta strenna natalizia!
Jalìs Torino: LA VICINA di Habib Selmi
Per partecipare al gruppo di lettura è sufficiente acquistarlo alla Trebisonda