
Chickenheads al Magazzino sul Po
16 Luglio 2026
ORE 19
Condividi:
Giovedì 16 luglio ore 19 | Magazzino sul Po, Via Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18 – Murazzi lato sx
Presentazione del volume con Wissal Houbabi + aperitivo by Jigeenyi.
Se quando questo libro è stato pubblicato mi aveste detto che un giorno ci sarebbe stata una pop star nera riconosciuta a livello globale, una star enorme come Beyoncé, che si sarebbe identificata comodamente e pubblicamente come femminista, vi avrei detto che eravate dei malati.
Irriverente, contraddittorio, maleducato e brutalmente onesto. Chickenheads: quando tornano le stronze. Introduzione al femminismo hip hop di Joan Morgan (Capovolte, traduzione di Alesa Herero) non è solo il testo che ha fatto la storia del femminismo hip hop. È uno sguardo provocatorio e intimo sulla vita delle donne nere e sulle loro relazioni affettive con i “fratelli”.
L’evento è in collaborazione con Libreria Trebisonda e Jigeenyi.
Wissal Houbabi è una poetessa, scrittrice, artista visiva e performativa, nata nel 1994 a Khouribga in Marocco e cresciuta in Umbria. Ha firmato la postfazione di Chickenheads.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Chickenheads al Magazzino sul Po
Presentazione del volume con Wissal Houbabi + aperitivo by Jigeenyi
Pesce grande, pesce piccolo al Jigeenyi
Cosa significa la modernità in Senegal? Matteo Fraschini Koffi ci racconta dal basso le contraddizioni di un Paese che sta attraversando un periodo di transizione complesso basato sulla contrapposizione tra lo sfruttamento industriale e artigianale delle risorse
La Gaia Lettura: IL DIO DEI BOSCHI di Liz Moore
Vuoi partecipare al gruppo di lettura? Passa in libreria ad acquistare il libro!
Jalìs Torino: OLFATTO di Salha Obeid
Vuoi partecipare al gruppo di lettura? Passa in libreria ad acquistare il libro!
Giovanni Semi presenta È IL CAPITALISMO, BELLEZZA!
Un saggio sull’evoluzione estetica del capitalismo, guidata dall’imperativo morale per cui ciò che è bello deve essere anche buono e giusto. Con l'autore dialoga Sara Casiraghi.
Amal Bouchareb presenta I BOCCIOLI DEL MANDORLO al Jigeenyi
Ambientato tra Israele e la memoria del Maghreb, I boccioli del mandorlo intreccia la storia di una famiglia segnata dalla guerra con una riflessione profonda sull’identità, la perdita e la possibilità di riconciliazione
Danilo Zagaria presenta GUERRA ALLA TERRA
Partendo dalle trincee del primo conflitto mondiale e arrivando fino ai giorni nostri, Guerra alla Terra esamina come battaglie, bombardamenti, strategie e armi abbiano alterato gli ecosistemi, inquinato ed eroso le risorse naturali, modificato la geografia e il rapporto fra gli esseri umani e i luoghi che abitano. L'autore dialoga con Dario Bassani
Gabriele Segre presenta LA FINE DELLA FINE DELLA STORIA alla Ginzburg
Per trent'anni in Occidente ci siamo raccontati una storia rassicurante: la storia era finita. Dopo la caduta del Muro di Berlino, il futuro sembrava una strada in discesa verso democrazia, benessere e diritti per tutti