Chiara De Caprio presenta LA LINGUA DI CALVINO

Libreria Trebisonda, Via Sant'Anselmo 22

11 Giugno 2025

ORE 18:30

Condividi:

Mercoledì 11 giugno alle 18:30 Chiara De Caprio presenta La lingua di Calvino (Il Mulino) in dialogo con Margherita Martinengo e Carlo Tirinanzi De Medici.

Una serie di profili linguistici di grandi autori della storia letteraria italiana dal Trecento al Novecento. Sono testi destinati ai corsi universitari – triennali e magistrali – di Storia della lingua italiana e di Linguistica italiana. Seguendo un modello didattico consolidato, ogni volume si compone di una prima parte che traccia la fisionomia linguistica e stilistica dell’autore, e di un’antologia di testi commentati. Un quadro della lingua e degli stili adoperati da Calvino nella sua produzione narrativa e saggistica, e insieme un’analisi delle riflessioni dello scrittore sulla lingua italiana, comune e letteraria. La ricognizione si concentra su sintassi, strategie retorico-testuali e lessico, mettendo anche a fuoco le diverse architetture testuali di racconti, romanzi e saggi. Accanto alla lunga durata di soluzioni morfo-sintattiche e lessicali capaci di restituire l’immagine di una lingua colta e colloquiale, precisa nel lessico e mossa nella sintassi, l’autrice fa emergere la ricchezza delle scelte stilistiche di Calvino e la varietà delle forme e dei generi da lui sperimentati nell’arco di quarant’anni.

Chiara De Caprio insegna Linguistica italiana e Storia della lingua italiana all’Università di Napoli Federico II. Con Salerno Editrice ha pubblicato «Scrivere la storia a Napoli dal Medioevo alla prima Età moderna» (2012) e «Forme e figure della saggistica di Calvino. Da “Una pietra sopra” alle “Lezioni americane”» (con S. Bozzola, 2021).

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO:
Torna in cima