
Andrea Roncaglione in LA PROGRESSIONE GEOMETRICA
24 Ottobre 2025
ore 19
Condividi:
Venerdì 24 ottobre alle 19, Andrea Roncaglione nella performance La progressione geometrica.
La progressione geometrica è una performance letta per un attore solo in scena, e temo che parli delle tante persone che sempre – mi sembra – se ne stanno intorno a me, mi compulsano e mi dicono cose, fanno nascere in me idee, parlano e pensano al posto mio. Insomma, mi perseguitano. E questo è strano, perché io queste persone non le conosco neppure, non le ho neanche mai viste da lontano (va da sé che io a loro non ho mai fatto né detto alcunché). A volte, per acquietarmi, mi racconto che non esistono, ma non è vero: esistono. Non so se capita anche a voi: sono tutti esseri viventi che fanno parte del genere umano (voglio dire che non sono mai animali di altre specie, che invece mi sembrano tranquillissimi). Oltre ad affrontare questo difficile tema sociopatologico, direi, la performance vuole essere un sincero elogio della scena, delle cose fatte in scena e con un pubblico in carne e ossa, dove le parole – anche quando sono scritte e lette – saltellano e sono vive, mi sembra, a differenza di quelle dei libri (che non so se sono anche morte, a volte no, ma di sicuro non saltellano). Vi si parla anche della moda di andar sull’Everest, e mi dicono che in questa performance c’è addirittura dell’allegria (anche se io, giuro, non ho cercato di mettercela).
Andrea Roncaglione ha pubblicato i romanzi Storia del duo chitarra e voce – triste – Andrea & Andrea (edizioni Seed), Culhwch e La chioma di Berenice (Miraggi edizioni) e, con Vito Miccolis, Cactus 34. Dalla periferia del cosmo (Capricorno edizioni). Ha curato la regia e la drammaturgia di due stagioni (Spegni la luce e cadi, 2007-2008, e La Terra in una grotta, 2008-2009) del varietà settimanale del teatro della Caduta, a Torino, e ha scritto e scrive per il teatro.
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
Presentazione di ANATOMIA DELLA FANTASCIENZA
Segui Andrea Viscusi e Angela Bernardoni, voci esperte e appassionate, nonché punto di riferimento della fantascienza in Italia, in un percorso illuminante che ti aiuterà a comprendere cos’è davvero la sci-fi
Rossella Sorbara presenta IL CIELO È NERO LA TERRA BLU
Un esordio bello e già premiato. L'autrice ne parla con Barbara Passannanti
Jalìs Torino: VITA APPESA di Atef Abu Saif
Leggiamo Palestina: Atef Abu Saif, Vita appesa. Per partecipare al gruppo basta acquistarlo in libreria
Amal Bouchareb presenta I BOCCIOLI DEL MANDORLO. RIFIORIRE IN PALESTINA
Dialoga con l'autrice Massimo Novelli. In collaborazione con Vallecchi.
Gennaro Serio presenta IL VIAGGIATORE BREVE
In collaborazione con: Premio Italo Calvino e L'Orma Editore.
Paola Rivetti presenta STORIA DELL’IRAN. RIVOLUZIONE, GUERRA E RESISTENZA 1979-2025
Dialoga con l’autrice Rosita Di Peri. In collaborazione con: Libreria Trebisonda, Renken ETS e Laterza Editori.
Paolo Ciampi presenta PASTORALE. BEATRICE DI PIAN DEGLI ONTANI E I POETI DELLA MONTAGNA
Dialogano con l'autore Giorgio Enrico Bena e Antonio Damasco. In collaborazione con: Rete italiana di Cultura Popolare e Kellermann editore.
Paolo Celada e Saverio Fattori presentano ARIDOAMERICA e VALLE UMANA
Paolo Celada e Saverio Fattori presentano AridoAmerica e Valle umana. In collaborazione con Eris Edizioni.
Amara Lakhous presenta LA FERTILITÀ DEL MALE
Intervengono Karim Metref e Francesco Leggio (traduttore). In collaborazione con: Jalìs Torino, Leggermente Torino, Edizioni e/o.
Elisa Andriano presenta SEMBRAVA DOVESSERO INCENDIARE IL MONDO
Con l'autrice, al suo esordio, dialoga Paolo Panzacchi. In collaborazione con: Mosca Bianca edizioni.