"life is too short to read bad books"
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

la libreria

1920069_473205086113524_401867568_n

La Libreria Trebisonda è in via S. Anselmo 22. Occupa l’angolo tra due vie piene di locali e ristoranti; ha la connessione wifi gratuita; i bambini possono curiosare tra i libri e leggerli, da soli o con i genitori, comodamente seduti sul divano arancione.

Delle otto vetrine, due sono dedicate alle novità di narrativa, una è dedicata ai fumetti e agli illustrati, una ai bambini e ai ragazzi, una all’attualità e una ai remainder. Il catalogo è composto per lo più da titoli di narrativa italiana e straniera, con grande preferenza per la piccola e media editoria, libri per bambini e ragazzi, fumetti, graphic novel e illustrati, e poi guide e libri di viaggio. Piccole sezioni sono dedicate a poesia, saggistica, musica, cinema, teatro, fotografia, fantascienza, fantasy, cucina. C’è anche una piccola selezione di titoli, sempre di narrativa, in lingua francese, spagnola e inglese.
La Trebisonda è un punto d’incontro anche serale: nel corso della settimana organizza presentazioni, reading, corsi, corsi o lezioni aperte dalle 19 in poi e più spesso alle 21, fino alle 23 e oltre.

Nel marzo 2013 la Trebisonda ha ideato GiraLibro a San Salvario attraverso il coinvolgimento di gran parte dei migliori editori italiani piccoli e medi, in un momento in cui la disponibilità economica scarseggia e il libro viene visto, sempre di più, come un prodotto elitario. I piccoli e medi editori patiscono un problema di scarsa visibilità, schiacciati come sono dalla tracotanza dei grossi gruppi editoriali e della grande distribuzione.
Più di 200 titoli sono stati a disposizione degli abitanti grandi e piccini di San Salvario, e anche di chi ci viene una sera, dei turisti e degli studenti che arrivano da fuori Torino. Qui trovi l’elenco dei Giralibri e dei punti Giralibro.

Alcune interviste

Indymaps – cartografia dei luoghi indipendenti, di Chiara Lasagni, su Nazione indiana.

Trebisonda, una casa coi libri, di Vittoria Baruffaldi, su Lamiatorino.

Trebisonda, libreria indy a Torino, di Serena Baccarin, su Spritz letterario e prima, in forma ridotta, su Il giornale della libreria, organo ufficiale dell’Associazione Italiana Editori.

Librerie italiane – intervista alla libreria Trebisonda, di Valentina Malcotti, Sulromanzo.

Un’intervista su Repubblica di Gabriele Guccione.

Un video di Letture Metropolitane (maggio 2017)

Una lunga intervista su La rassegna stampa di Oblique (Leonardo Lucconi, maggio 2017).