"life is too short to read bad books"
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Tempo di SALOTTINOFF!

Ecco gli appuntamenti dal 18 al 22 maggio organizzati dalla Trebisonda per il Salone del libro Off del 2017.
Ecco tutti i nomi e poi il programma completo: Orazio Labbate, Andrea Sirna, Tierno Monenémbo, Adramet Barry, Mariolina Bertini, Carlo Greppi, Mario Pistacchio, Laura Toffanello, Enrico Pandiani, Letture Metropolitane con Flavia Capone, Eugenio Murrali e Alessandro Sesto, Gianni Tetti, Paolo Zardi, Marco Rocchi, Francesca Carità, Jan Brokken, Annarita Briganti, Davide Genta, Giorgio Ghibaudo, Alessandro Raveggi, Maria Borio, Tiziano Fratus, Luca Biggio Trio, Mario Pandiani, Paolo Pasi, Laura de Donato, Luigi Antinucci, Lucio Villani, Paco Ignacio Taibo II, Giorgio Morbello, Maurizio Pagliassotti, Enzo Ferrara, Carovane Migranti e Sur – Società umane resistenti.
 
GIOVEDÌ 18 MAGGIO
 
Ore 18.30
Libreria Trebisonda
Via Sant’Anselmo 22
Incontro con Orazio Labbate e presentazione di STELLE OSSEE (LiberAria Editrice). Interviene Andrea Sirna di Andrea Pennywise’s Channel.
Innamorati nell’Apocalisse, becchini sepolti vivi, incendiari di anime, demoni meridiani sono le figure crepuscolari che animano i diciassette racconti immaginifici di Stelle Ossee.
Orazio Labbate è nato in Sicilia. Romanzo di esordio: Lo Scuru (2014), Tunué, segnalato al Premio Sciascia 2016.
ore 21
Libreria Trebisonda
Via Sant’Anselmo 22
Incontro con Mario Pistacchio e Laura Toffanello e presentazione di REQUIEM PER UN’OMBRA (66thand2nd Editore). Interviene Enrico Pandiani.
Un polar ambientato a Torino, tra jazz e malavita. Protagonista Sal Puglise, un investigatore che ha sprecato gli anni migliori. Tanti gli omaggi ai maestri del noir, per gli amanti del genere.
Mario Pistacchio (Cerignola) e Laura Toffanello (Torino) sono al secondo romanzo, dopo L’estate del Cane Bambino.
 
 
VENERDÌ 19 MAGGIO
 
Ore 19
Libreria Trebisonda
Via Sant’Anselmo 22
Letture Metropolitane Live, la radio in libreria!
Con i conduttori Flavia Capone ed Eugenio Murrali, l’autore Alessandro Sesto e il suo romanzo L’OCCUPAZIONE (Gorilla Sapiens Edizioni).
Trasmissione in diretta, con l’intervista all’autore e i consigli della libraia.
Gli Stati Uniti sono stati veramente occupati dall’Europa? Andreas ritroverà la fidanzata Nora? Jacob rintraccerà il misterioso Tokyo, che lo perseguita sul web?
Alessandro Sesto, napoletano, vive a Verona da 30 anni. Con Gorillasapiens ha pubblicato romanzi e racconti.
 
Ore 21
Libreria Trebisonda
Via Sant’Anselmo 22
Incontro con Gianni Tetti e Paolo Zardi e presentazione di GRANDE NUDO e LA PASSIONE SECONDO MATTEO (Neo Edizioni). Coordina l’editore Francesco Coscioni.
GRANDE NUDO, ultimo della Trilogia del Vento, con I cani là fuori e Mette pioggia, racconta di una Sardegna apocalittica. Gianni Tetti è nato a Sassari. Si occupa di cinema e letteratura. Suoi racconti sono stati pubblicati su numerose riviste e in diverse antologie.
LA PASSIONE SECONDO MATTEO è una storia di presenze e assenze, sensi di colpa, incomunicabilità narrata con profondità ed empatia. Paolo Zardi, padovano, finalista al Premio Strega 2015 con XXI Secolo (Neo.), ha pubblicato con Alet, Feltrinelli, Neo. e curato diverse antologie.
 
 
SABATO 20 MAGGIO
 
Ore 11-12
Libreria Trebisonda
Via Sant’Anselmo 22
Workshop per bambini: COME SI FA UN FUMETTO?
Laboratorio per lettori 8-12 condotto dagli autori del fumetto Tipitondi Tunué LE DUE METÀ DELLA LUNA, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Studio attraverso forme semplici (cerchio, triangolo, quadrato) dei personaggi simbolo dei fumetti e dei cartoni per ragazzi. Inventiamo un protagonista, una spalla e un cattivo. Una scena realizzata dalla disegnatrice verrà ricreata dai ragazzi con i personaggi appena inventati.
Prenotazioni a trebisondalibri@gmail.com.
 
Ore 17.30
Libreria Trebisonda
Via Sant’Anselmo 22
Incontro con JAN BROKKEN e presentazione de Il giardino dei Cosacchi (Iperborea Casa Editrice). Intervengono Annarita Briganti; Davide Genta e Giorgio Ghibaudo della rivista Carie (www.carieletterarie.com).
L’incontro tra Fëdor Dostoevskij e Alexander Von Wrangel, in un campo di prigionia siberiano nella metà del 1800. Attraverso la voce di Von Wrangel, Brokken ricompone un ritratto intimo del grande autore ottocentesco.
Jan Brokken (1949), olandese, ha pubblicato numerosi romanzi. La stampa lo paragona a Graham Greene e Bruce Chatwin. Suoi Nella casa del pianista (Iperborea 2011) sulla vita di Youri Egorov e Anime baltiche (Iperborea 2014), viaggio in un cruciale ma dimenticato pezzo d’Europa.
 
Ore 18.30
Libreria Trebisonda
Via S. Anselmo 22
NOMINAZIONI. POESIE DAL RITORNO. Presentazione e reading con Alessandro Raveggi e altri poeti. Intervengono Maria Borio e Tiziano Fratus.
In collaborazione con Ladolfi editore, la rivista The FLR e Officina Poesia Nuovi Argomenti.
Alessandro Raveggi, Firenze, scrive narrativa, saggistica e poesia. In poesia, ha pubblicatoLa trasfigurazione degli animali in bestie, Disney contro le metafisiche e L’evoluzione del Capitano Moizo.
 
Ore 21
Libreria Trebisonda
Via Sant’Anselmo 22
L’AFFABULAZIONE NEL JAZZ. LUCA BIGGIO TRIO in concerto.
A cura di Strange Fruit, l’altro del jazz, progetto del MUFANT, Museo della fantascienza e del fantastico.
Il Luca Biggio trio, ensemble jazz di lunga e provata esperienza, presenta composizioni originali caratterizzate da un intenso racconto delle circostanze che hanno dato origine a ogni brano, fondendo così la narrazione affabulatoria di un vissuto personale con una straordinaria creazione musicale.
 
Ore 23
Libreria Trebisonda
Via Sant’Anselmo 22
LA CANZONE DELL’IMMORTALE
Reading musicale tratto dall’omonimo romanzo, con l’autore Paolo Pasi, pubblicato da Edizioni Spartaco, l’introduzione di Laura De Donato, l’accompagnamento di Luigi Antinucci.
Nel futuro, le persone sono considerate prodotti finanziari, dai “classe B” fino ai “tripla A”, eterni e superiori. L’immobilità di un immortale è interrotta dalla richiesta di una donna: «Scrivimi una canzone». Canzoni di Buscaglione, Tenco, Gaber e altri.
Paolo Pasi, milanese, è giornalista alla RAI. Pubblica con Eleuthera, Pironti, Spartaco. È musicista e compositore.
 
Ore 01
Libreria Trebisonda
Via Sant’Anselmo 22
LUCIO VILLANI “SOLO”. MUSICA PER LA NOTTE
Concerto in acustica.
Showcase del disco Nightbreed, Blue Tales in uscita a giugno 2017.
 
 
DOMENICA 21 MAGGIO
Ore 21
Casa del Quartiere, Sala Grande
Via O. Morgari 14
PACO IGNACIO TAIBO II: TRA SCRITTURA E DISOBBEDIENZA
Conversazione con Maurizio Pagliassotti (il manifesto).
In collaborazione con la casa editrice La nuova frontiera e con CarovaneMigranti e Sur – Società umane resistenti.
A cura della Libreria Trebisonda.
Paco Ignacio Taibo II nasce in Spagna nel 1949 ma a nove anni si trasferisce in Messico. Militante nel movimento studentesco del ’68, è attivista, giornalista, professore di storia e letteratura in diverse università messicane e fondatore di un nuovo genere di romanzo giallo. I suoi libri sono stati tradotti in 29 lingue. Ha scritto una biografia di Che Guevara (Senza perdere la tenerezza) e diversi romanzi. Con La Nuova Frontiera ha pubblicato A quattro Mani, La bicicletta di Leonardo, L’ombra dell’ombra.
                                     
LUNEDÌ 22 MAGGIO
Ore 18
Luoghicomuni San Salvario Residenza Temporanea
Via San Pio V 11
Presentazione de IL TERRORISTA NERO (Nuova Editrice Berti) con l’autore Tierno Monénembo. Intervengono Adramet Barry, Mariolina Bertini e Carlo Greppi.
L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative per Conakry Capitale Mondiale del Libro 2017. A cura della Libreria Trebisonda.
Francia, occupazione nazista nel 1940. Un uomo africano si nasconde, denutrito e lacero, nei boschi dei Vosgi. È Addi Bâ, fuggito da un campo di prigionia tedesco. Salvato dagli abitanti di un minuscolo villaggio, organizza la resistenza: i nazisti lo chiamano “terrorista nero”. Una storia vera. Traduzione di Erika Tancini.
Tierno Monénembo è scrittore e biochimico. Nato in Guinea nel 1947, la lascia nel 1969 per sfuggire alla dittatura di Sékou Touré’s. Ha vinto il premio Renaudot per Le Roi de Kahel (2008).
Ore 19
Luoghicomuni San Salvario Residenza Temporanea
Via San Pio V 11
APERITIVO GUINEANO
In collaborazione con Caffetteria Eria e le associazioni Nakiri e Renken.
Nell’ambito delle iniziative per Conakry Capitale Mondiale del Libro 2017. Il ricavato servirà a finanziare un punto di lettura a Conakry.
Scrivi un commento