1 Ottobre 2015

UNA PICCOLA DIFFERENZA. Pagine lgbtqi al Circolo dei Lettori

Condividi:

Giovedì 21 aprile alle 21
Marco Simonelli in reading da Il pianto dell’aragosta (Edizioni D’If) e Poesie d’amore splatter (Sartoria Utopia). Introduce Giorgio Ghibaudo.

Poesie d’amore splatter raccoglie anche parti importanti della sua produzione passata. Un percorso, quello di Simonelli, sviluppatosi in maniera circolare: dopo il debutto con un racconto in versi, il poeta fiorentino ha vissuto una fase di ricerca e sperimentazione con incursioni nel monologo drammatico, nella “spoken-word” e nel recupero del sonetto elisabettiano, mentre negli ultimi anni ha ritrovato interesse per la narrativa in versi (Vanni Santoni su minimaetmoralia).

De Il pianto dell’aragosta (ottobre 2015) dice Francesca Matteoni su Nazione indiana: Forse, infine, la scoperta dell’umano in noi attraverso l’amore non è che un senso condiviso di smarrimento davanti al futuro, un atto magico che si compie insieme, contro le vere belve dei pregiudizi e delle paure, accendere il proprio cuore come un pegno, un cero, nel buio del tutto estraneo di chi ci sta accanto per la vita.

Marco Simonelli, poeta, traduttore e performer è nato nel 1979 a Firenze, dove vive. Ha esordito col racconto in versi Memorie di un casamento ferroviere del ’66. Del 2004 è il poemetto drammatico Sesto Sebastian – Trittico per scampata peste riscrittura omoerotica del martirio di San Sebastiano: dal testo è stata tratta una performance vocale. Nel 2007 è uscito Palinsesti – Canzoniere Catodico. Nel 2009 vince il premio Russo – Mazzacurati con Will – 24 sonetti. Per Massimo e Pierce di Black Sun Productions ha scritto i testi di Hotel Oriente, poema per voce ed elettronica. Nel 2011 è uscito L’estate sta finendo e nel 2012 Firenze Mare è apparso in Poesia Contemporanea. Undicesimo Quaderno Italiano (Marcos y Marcos).

_________________________________________________________

UNA PICCOLA DIFFERENZA

Pagine LGBTQI

Ciclo di 7 incontri al Circolo dei Lettori

Una panoramica erratica e mossa sui testi lgbtqi (acronimo che sta per lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersex), per chi è alla ricerca specifica di testi, e per coloro che incontrano per caso questo tipo di letture.
Ogni incontro è parte di un discorso e di un percorso, ha un proprio focus e autori o autrici a parlarne, con il coinvolgimento di alcune case editrici e di realtà e risorse cittadine.
Il progetto nasce da un’idea di Arcigay Torino Comitato Territoriale “Ottavio Mai” in collaborazione con la Libreria Trebisonda, ed è sostenuto e promosso dal Circolo dei Lettori. Gli incontri si terranno alle 21 del terzo giovedì di ogni mese, da ottobre 2015 ad aprile 2016.
Le serate saranno condotte da Giorgio Ghibaudo (autore, collaboratore del gruppo cultura di ArciGay Torino), affiancato in alcuni incontri da Francesca Puopolo (attrice e formatrice).

LE DATE

15 OTTOBRE H 21
Cristiana Alicata 
presenta Ho dormito con te tutta la notte (Hacca Edizioni).
Con Giorgio Ghibaudo e Milena Paulon. Letture a cura di Francesca Puopolo.

19 NOVEMBRE H 21
Carlo Gabardini
 presenta Fossi in te io insisterei (Mondadori). Con Giorgio Ghibaudo.

17 DICEMBRE H 21
Massimo Fenati
 presenta Arte pinguina (TEA), il nuovo libro della serie di Gus & Waldo. L’incontro prevede la proiezione delle tavole e di filmati sull’evoluzione del progetto Pinguini. Con Giorgio Ghibaudo.

21 GENNAIO H 21
Fabio Viola
 presenta I dirimpettai (Baldini&Castoldi). Con Giorgio Ghibaudo. Letture a cura di Francesca Puopolo.

18 FEBBRAIO H 21
Marino Buzzi presenta L’ultima volta che ho avuto sedici anni (Baldini&Castoldi). Conduce Giorgio Ghibaudo. Letture a cura di Francesca Puopolo. Partecipano Agedo Torino e il Gruppo Giovani Arcigay Torino.

17 MARZO H 21
Porpora Marcasciano
 presenta Antologaia. Vivere sognando e non sognare di vivere: i miei anni Settanta, edizioni Alegre. Con Giorgio Ghibaudo. Letture a cura di Francesca Puopolo.

21 APRILE H 21
Marco Simonelli in reading da Il pianto dell’aragosta (Edizioni D’If) e Poesie d’amore splatter (Sartoria Utopia). Introduce Giorgio Ghibaudo.

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO: