28 Novembre 2012

NESSUNO TOCCHI EVA: IO SO’ CARMELA

Condividi:

Giovedì 20 giugno alle 19, Alessia Di Giovanni e Monica Barengo presentano Io so’ Carmela (edizioni BeccoGiallo). Interviene Federica Tourn. Unica presentazione torinese, a concludere la rassegna NESSUNO TOCCHI EVA, sulla violenza contro le donne.

Sceneggiatura: Alessia Di Giovanni, Disegni: Monica Barengo.

TRAMA: 15 aprile 2007. Carmela Cirella si getta dal settimo piano di un palazzo nel quartiere Paolo VI di Taranto. Aveva 13 anni ed era stata struprata da più uomini. Abbandonata dalle istituzioni, rinchiusa in un centro di recupero, i suoi violentatori liberi come se mai nulla fosse accaduto. Questo libro a fumetti, basato sul diario di Carmela ritrovato dopo la morte, è un grido d’aiuto, di rabbia e disperanza.

“È arrivato il momento di rompere il silenzio e raccontare come è stata gestita la vicenda di nostra figlia, di come le istituzioni l’hanno trattata prima e dopo la sua morte. Sperando che serva a smuovere le coscienze di chi resta inerme di fronte a queste ingiustizie, indegne di un paese che continua a definirsi democratico e civile.”
Alfonso Frassanito, papà di Carmela

Realizzato in collaborazione con l’associazione Io so’ Carmela fondata dal padre, affinché tutto questo, in futuro, possa non ripetersi più.

Nessuno tocchi Eva è una serie di incontri voluti e organizzati insieme alla giornalista Federica Tourn sulla violenza contro le donne.

LA LIBRAIA

Malvina Cagna ha aperto la Trebisonda nel 2011.

Prima di fare la libraia si è occupata di ricerca, progettazione e organizzazione dello sviluppo locale.
Dal 2000 al 2003 ha diretto il festival San Salvario Mon Amour.

PER INFO: