La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

SALVARE TORINO E L’ARTE

SALVARE TORINO E L’ARTE

data/ora
dal 5 apr 2019
6:30 PM - 7:45 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


Venerdì 5 aprile alle 18:30

Presentazione del libro “Salvare Torino e l’arte. La salvaguardia del patrimonio umano e artistico a Torino sotto le bombe” (Graphot Spoon River edizioni). Saranno presenti gli autori Elena Imarisio, Letizia Sartoris e Michele Sforza.

Dove è stata nascosta la statua dedicata a Emanuele Filiberto di piazza San Carlo durante la Seconda Guerra Mondiale? Come sono state protette le mummie millenarie del Museo Egizio e che fine ha fatto la Sindone? Come si è salvata l’altissima guglia della Mole Antonelliana dagli attacchi dei bombardieri inglesi?
Gli autori rispondono a queste domande, con le storie e le fotografie inedite del salvataggio del ricchissimo patrimonio artistico e culturale di Torino. Ma non si parla soltanto di opere d’arte e monumenti, un intero capitolo del libro è dedicato al racconto, documentato anch’esso da molte fotografie d’epoca, delle azioni di salvataggio della popolazione, realizzate dai Vigili del Fuoco durante e dopo i numerosi attacchi aerei subiti dalla città, tra il 1940 e il 1945.