La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Qualche consiglio per non perdersi tra le pile di libri… a Natale

Qualche consiglio per non perdersi tra le pile di libri… a Natale

data/ora
dal 12 dic 2019 al 31 dic 2019
9:30 AM - 11:30 PM

sede

tipo di evento


Ecco una piccola selezione di titoli della piccola e media editoria. Si tratta di una sorta di summa del meglio di quest’anno, e in verità alcune cose notevoli sono uscite proprio alla fine di questo ricco 2019. Sto parlando ad esempio de Le tribolazioni dell’ultimo Sijilmassi di Fouad Laroui e dei racconti Il buio e altre storie d’amore di Deborah Willis (Del Vecchio), di Quel che si vede da qui di Mariana Leky e di Quasi tutto velocissimo di Christopher Kloeble (Keller), di Kintu di Jennifer Nansubuga Makumbi (66thand2nd), dell’Archivio dei bambini perduti di Valeria Luiselli, di Torniamo come ombre di Paco Ignacio Taibo II e di Piccoli miracoli di Sandra Cisneros (La Nuova Frontiera), de L’evento, l’ultimo tassello autobiografico di Annie Ernaux, e della nuova chicca per i bibliofili Vite coniugali di Bernard Quiriny (L’Orma). Oppure, tra gli italiani, di Tutta colpa di mia nonna di Manuela Mellini (Baldini+Castoldi), di Inciampi di Gian Marco Griffi e di A pelle scoperta di Francesca Piovesan (Arkadia), di Corpi di ballo di Francesca Marzia Esposito (Mondadori), de Gli oscillanti di Claudio Morandini (Bompiani), de L’idioma di Casilda Moreira di Adrian Bravi (Exorma; l’autore è argentino ma scrive da anni in italiano e vive nelle Marche), di A che cosa stai pensando di Marco Lazzarotto (Miraggi). Tra i noir, come non ricordare Il confine del mitico Don Winslow (Einaudi)? E perché non fare la conoscenza con il burbero, se non rissoso, Contrera di Christian Frascella?

I vagabondi del Nobel Olga Tokarkzuc: abbiamo avuto il piacere di portarla a Torino a marzo, nell’ambito di Slavika. Il 2019 è stato anche l’anno del Pulitzer a un libro che parla di alberi, che è Il sussurro del mondo di Richard Powers (La nave di Teseo). In tema, si può scoprire la vasta produzione di Tiziano Fratus o di Stefano Mancuso. Scoprire giardini meravigliosi come quello di Umberto Pasti in Marocco. E molti altri.

Per bambine e bambini di tutte le età, illustrati, fumetti, romanzi, e una grande varietà di pop-up.

In libreria sono presenti quasi per intero i cataloghi di 66th&2nd, Add, Anfora, Arcoiris, Atlantide, Autori Riuniti, Cliquot, Del Vecchio, Edicola, Eleuthera, Exorma, Diabolo, Il dito e la luna, El Doctor Sax, Federico Tozzi, Gorilla Sapiens, Hacca, Keller, Mattioli 1885, Miraggi, Neo., NNE, Nonostante, La Nuova Frontiera, O barra O, L’Orma, People, Polidoro, Tunué, Wojtek, Zona42. Oltre naturalmente a una selezione di titoli di altre case editrici, piccole e grandi.

Per precise esigenze, scrivi a trebisondalibri@gmail.com: spesso è possibile procurare quel che cerchi in un paio di giorni.