La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Presentazione di SOPRAVVIVERE A SARAJEVO

Presentazione di SOPRAVVIVERE A SARAJEVO

data/ora
dal 27 nov 2018
6:30 PM - 7:45 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


Martedì 27 novembre alle 18:30

Presentazione di Sopravvivere a Sarajevo (Bébert edizioni) con Alfredo Sasso (Osservatorio Balcani Caucaso) e Eric Gobetti (storico, documentarista). Saranno presenti gli editori.

Il libro è la traduzione italiana dell’opera The Art of Survival, parte di un ampio progetto culturale del gruppo di artisti bosniaci FAMA Collection, teso a costruire una vastissima raccolta di fonti, testimonianze e documentazione sull’assedio subito da Sarajevo tra il 1992 e il 1996, durante la guerra in ex-Jugoslavia. FAMA ha dato vita a un vero e proprio museo multimediale, a diverse mostre e pubblicazioni, tra cui l’ormai leggendaria guida Sarajevo: Survival Guide, redatta e pubblicata in pieno assedio, nel 1994. Sopravvivere a Sarajevo fa seguito proprio a quella pubblicazione: qui le voci delle presone raccontano in modo semplice e disarmante le loro strategie per continuare a mangiare, dormire, vivere, scegliendo la cultura come arma di resistenza.

Sopravvivere a Sarajevo costituisce un archivio del futuro, un monito al tempo presente sulla pericolosità dei nazionalismi, una questione oggi più che mai al centro degli equilibri europei. Portare avanti la memoria di quelle carneficine è solo uno dei tanti modi di combatterli e prevenirne la degenerazione.

Recensioni

https://www.balcanicaucaso.org/aree/Bosnia-Erzegovina/Sopravvivere-a-Sarajevo-da-aprile-in-libreria

http://www.eastjournal.net/archives/84876

http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/532650/Sopravvivere-a-Sarajevo-la-cultura-come-arma-di-resistenza

http://www.globalproject.info/it/produzioni/sopravvivere-a-sarajevo-voci-dallassedio-a-sherwood-2017/20893

http://ritaglidiviaggio.it/2017/05/02/sopravvivere-a-sarajevo/

https://www.avvenire.it/agora/pagine/sarajev-556174dedcbd416ab15516da17a873cf

http://www.arivista.org/?nr=426&pag=57.htm

Eric Gobetti (Torino 1973) è uno storico. Da anni tiene lezioni e conferenze sulla storia jugoslava, da Gavrilo Princip ai giorni nostri. Ha pubblicato diversi libri tra i quali: Dittatore per caso. Un piccolo duce protetto dall’Italia fascista (L’ancora del Mediterraneo 2001), sul movimento croato Ustascia negli anni Trenta; L’occupazione allegra. Italiani in Jugoslavia 1941-1943 (Carocci 2007); Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (Laterza 2013). Nel frattempo esplora i Balcani e organizza viaggi di turismo storico nei paesi della ex Jugoslavia. Molte delle sue avventure le ha raccontate nel diario-reportage Nema problema! Jugoslavie, 10 anni di viaggi (Miraggi 2011). Recentemente si è dato al cinema, collaborando con RaiStoria e realizzando diversi prodotti video tra cui Bruce Lee Tvoj Mostar e Around Mostar, The Bridge and Bruce Lee. Nel 2016 è uscito il suo primo documentario storico: Partizani. La Resistenza italiana in Montenegro.

Alfredo Sasso. Ricercatore in storia contemporanea, scrive per Osservatorio Balcani Caucaso e collabora con diverse testate ed enti culturali sull’attualità dell’area post-jugoslava. Presidente dell’Associazione Culturale Most.