La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Presentazione di BOB DYLAN IN ITALIA

Presentazione di BOB DYLAN IN ITALIA

data/ora
dal 8 mag 2019
6:30 PM - 7:45 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


Mercoledì 8 maggio ore 18.30
Federico Boggio Merlo e Sergio Gandiglio presentano “Bob Dylan in Italia”, Arcana Edizioni. Letture di Federica Bonani.

La prima volta fu nel 1984. L’ultima deve ancora venire, perché il Never Ending Tour del premio Nobel Bob Dylan non accenna a rallentare e include sempre più spesso l’Italia nel suo infinito percorso giramondo. Bob Dylan in Italia è il libro che mancava, perché mai prima si era tentato di storicizzare – con parole, date e immagini – i tanti, indimenticabili passaggi dell’artista di Duluth nel nostro paese. Non si tratta però tanto di elenchi e schede, ma piuttosto di un lungo racconto, in cui la descrizione dei singoli eventi è arricchita da aneddoti e curiosità, dalle reazioni del pubblico e dai commenti della critica specializzata, oltre che dall’opinione degli autori, i quali hanno assistito personalmente alla maggior parte dei concerti presi in esame nel libro. Il risultato è un saggio illustrato di ampio respiro su Bob Dylan e la sua arte, e si propone come un punto di riferimento non solo per le migliaia di spettatori che hanno potuto assistere ai concerti di Dylan nel nostro paese, ma anche per coloro che lo hanno visto suonare una volta soltanto o che non hanno mai assistito a un suo concerto, perché leggendo queste pagine avranno la possibilità di scoprire tanti aspetti del più grande genio musicale vivente.

Federico Boggio Merlo
Torinese, dal 2005 lavora come redattore per la casa editrice EDT alla versione italiana delle guide turistiche Lonely Planet. Ha collaborato alla stesura del libro Il manuale di stile (Zanichelli, 1986, n.e. 1994) e ha tradotto Rolling Stones (Mondadori, 2012) di Glenn Crouch. Profondo conoscitore di musica classica e jazz, in ambito rock segue Bob Dylan da sempre.

Sergio Gandiglio
Traduttore di portoghese ed esperto di musica rock nonché appassionato di cultura americana, ha collaborato ad alcune pubblicazioni sul gruppo inglese The Who e ha fondato il sito internet “Bob Chronicles” dedicato all’attività live di Dylan. Ha assistito a un centinaio di concerti di Bob Dylan a partire dalla sua prima venuta in Italia nel 1984.

bob dylan banner