"life is too short to read bad books"
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Mireille Arditi presenta Vol au Vent ad Alessandria d’Egitto

Mireille Arditi presenta Vol au Vent ad Alessandria d’Egitto

data/ora
dal 16 nov 2018
6:30 PM - 7:45 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


Venerdì 16 novembre alle 18:30
VOL AU VENT AD ALESSANDRIA D’EGITTO
Sapori, odori, memorie dal mondo
Lineadacqua edizioni
di e con Mireille Arditi
In dialogo con l’autrice, Francesca Rosso

Un viaggio alla scoperta dei sapori e degli odori dal mondo, che come una madeleine risvegliano i ricordi dell’autrice. Ogni breve capitolo è scandito da una pietanza o da un profumo che danno a Mireille Arditi il pretesto per ricordare le persone incontrate, i luoghi e la vita vissuta tra il nord Africa, l’Italia, l’India e viaggiando per il mondo. Una lettura immersiva e divertente che stimola i sensi.

«Con il sapone di Marsiglia e i rettangoli di sapone Sunlight si facevano le bolle di sapone. Si intingeva nell’acqua saponata un pezzo di grosso maccherone bucato e si soffiava piano, le bolle si gonfiavano lentamentsi staccavano leggiadre e incominciavano a librarsi fragili nell’aria, le osservavamo con ansia mentre scendevano in cortile captando effimeri raggi di colore prima di scoppiare.»

Mireille Arditi è nata ad Alessandria d’Egitto nel 1933, da padre francese e madre italiana. Ha frequentato scuole francesi e inglesi in Egitto, in India, in Svizzera e a Milano, dove risiede dal 1948. Ha svolto la professione di interprete di conferenza presso enti, associazioni e organizzazioni internazionali in Italia e all’estero. Attualmente libera dalle attività professionali, ha potuto dedicarsi con maggiore impegno alla scrittura, all’acquarello e alla xilografia.
arditi banner