La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Mario Boffo presenta YEMEN L’ETERNO

Mario Boffo presenta YEMEN L’ETERNO

data/ora
dal 29 gen 2020
6:30 PM - 7:45 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


“Si può parlare di un luogo geografico
come se fosse un luogo dello spirito?
Sì, se questo luogo è lo Yemen”

Mercoledì 29 gennaio alle 18:30 Mario Boffo presenta Yemen l’eterno (Stampa Alternativa). Dialogano con l’autore Farian Sabahi e Laura Silvia Battaglia.

Mario Boffo ha trascorso poco più di quattro anni nello Yemen, fra il 2005 e il 2010, come ambasciatore d’Italia e, dalla conoscenza di quelle genti, dall’approfondimento della straordinaria storia dell’Arabia Felix, dallo stupore suscitato dai suoi miti, ha tratto forti emozioni e bellissime immagini che accompagnano il testo: paesaggi impensabili, volti dall’intensa espressione, foto d’epoca.

Lo Yemen stesso parla in questo libro attraverso le voci di luoghi e persone – la città di Sana’a, la mitica Regina di Saba –, oppure nei resoconti dei personaggi più vari, da uno sceicco vegliardo a un aristocratico discendente del Profeta.
E viene alla luce la storia delle relazioni diplomatiche con l’Italia e l’importanza che il nostro paese ha avuto per lo Yemen. L’Italia fu infatti il primo paese a riconoscere lo Yemen, nel 1926, come stato indipendente e sovrano, dopo lo sfaldamento dell’Impero ottomano. Personaggi italiani di straordinaria levatura si sono fatti protagonisti in questo paese di imprese di grande valore storico, archeologico, scientifico e culturale.

Una guerra imposta, ingiusta, inaccettabile tormenta ai nostri giorni lo Yemen. Questo libro intende essere una testimonianza a favore del meraviglioso popolo yemenita e manifestare la fiducia che ancora una volta, come l’araba Fenice, “Yemen l’eterno” risorga dalle proprie tragedie.

Mario Boffo, già funzionario diplomatico, ha alternato periodi di lavoro in Italia con altri all’estero: Congo, Spagna, Belgio (presso la NATO), Canada; nello Yemen e in Arabia Saudita ha ricoperto il ruolo di ambasciatore d’Italia. Ha già pubblicato La famiglia Cuocolo e altri racconti (Marotta, Napoli, 1995) e il romanzo storico Femmina strega (Stampa Alternativa, Viterbo – prima ed. 2004, seconda ed. 2017).

yemen banner