La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Maria Cristina Alfieri presenta FAMMI LUCE

Maria Cristina Alfieri presenta FAMMI LUCE

data/ora
dal 23 feb 2019
5:00 PM - 6:30 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


Sabato 23 febbraio alle 17 Maria Cristina Alfieri presenta Fammi luce (Capponi editore). Interviene Loretta Junck del Comitato di Lettura del Premio Calvino.

Venerdì sera, periferia di Milano. Enrico rientra a casa dal lavoro e riceve una telefonata misteriosa da una giovane donna ucraina, Ljuba, che non ha mai sentito nominare. Sposato da vent’anni, padre di due figli, non esita a mettersi in gioco per rispondere alla richiesta d’aiuto della donna, sottovalutando le conseguenze della sua generosità. Ljuba è bellissima e tra i due nasce un’amicizia pericolosa che arriva a mettere in discussione il rapporto con la moglie. Quando finalmente Enrico riesce a venire a capo del suo spaesamento emotivo, una rivelazione inaspettata cambia completamente lo scenario. In parallelo si snoda la storia di Ljuba, emigrata in Italia dieci anni prima per aiutare economicamente la famiglia rimasta a Chernivtsi. Quando decide di lasciare il Paese, Ljuba rompe il fidanzamento con Andrey, un giovane musicista che lei non smette di amare e che continua a frequentare nei sogni. La fine del comunismo, la fuga clandestina dall’Ucraina, la vita di fatica e stenti a Milano. Attraverso il personaggio di Ljuba si esplorano sentimenti, paure e speranze di un’emigrante costretta a lavorare lontano dagli affetti più cari.

Maria Cristina Alfieri, giornalista, laureata in Filosofia, vive e lavora tra Milano e Parma dove dirige le riviste economiche del gruppo Food. Appassionata di letteratura, ha scritto nel 2016 il suo primo romanzo Bocca di pietra. Fammi Luce è la sua seconda opera narrativa.

FAMMI LUCE LOC