"life is too short to read bad books"
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

MAGDA, di e con Meike Ziervogel

MAGDA, di e con Meike Ziervogel

data/ora
dal 21 mag 2018
7:30 PM - 8:30 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


Lunedì 21 maggio alle 19:30 Meike Ziervogel presenta Magda (edizioni Sovera). Intervengono Farian Sabahi, Chiara Macconi, Marilena Vendramin e Graziella Gloria.

La storia di una donna famosa e la Storia di una nazione, raccontate in cinque capitoli, autonomi per linguaggio e spazio temporale, con al centro di ognuno una figura femminile. Nel primo e nell’ultimo, Magda Goebbels, con meticolosità e controllo, prepara l’uscita di scena della propria famiglia, nell’atto finale del regime nazista. Negli altri capitoli, prima seguiamo Magda nel periodo duro della sua infanzia con una madre di dubbia moralità e in quello dell’adolescenza in un convento dove si pratica una religiosità rigida e, a volte, brutale; poi conosciamo la madre, figura superficiale, anaffettiva e un po’ cialtrona. Infine, attraverso le pagine del diario della figlia maggiore, Helga Goebbels, entriamo nel bunker di Hitler, dove si consumano gli ultimi giorni della famiglia e del regime. Il romanzo intreccia storie parallele di madri e figlie e i loro sguardi differenti nei confronti della vita,
della Storia, dei rapporti tra i due sessi. Mescolando realtà e finzione, l’autrice fa emergere il ritratto di una donna che la Storia ha reso mostruosa e che qui viene reinventata con intelligenza e gusto narrativo.

Meike Ziervogel, nata in Germania, si è trasferita a Londra nel 1986 per studiare lingua e letteratura araba. Parla quattro lingue: tedesco, inglese, arabo e francese. Meike Ziervogel è autrice di diversi romanzi. Magda, il suo primo lavoro, è stato pubblicato nel 2013 da un editore indipendente (Salt Publishing).