La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Lucio Villani presenta BALENOLOGIA

Lucio Villani presenta BALENOLOGIA

data/ora
dal 2 dic 2019
6:30 PM - 7:45 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


Lunedì 2 dicembre alle ore 18:30 Lucio Villani presenta Balenologia. I cetacei da Ismaele a oggi (Edizioni Il compleanno delle balene). Interviene Daniele Catalli.

A duecento anni della nascita di Herman Melville, con Balenologia compiamo un viaggio nel mondo dei cetacei, accompagnati dalle illustrazioni di tutti quelli che meritano il fantomatico (e niente affatto scontato) nome di “balene”. Nella loro scoperta ci facciamo scortare da una parte dalle ispirate illustrazioni di Lucio Villani e dall’altra dal racconto di Moby Dick, e in particolare della Cetologia di Ismaele, cui il sottotitoli allude: seguendo la descrizione del più noto baleniere di tutti i tempi, scopriremo quelle che erano le balene conosciute a metà Ottocento, e poi le integreremo con le altre, quelle che Ismaele non cita. Balenologia è così un compendio di cetacei a metà tra scienza e letteratura e, per i più fantasiosi, un primo piccolo manuale di avvistamento. Età di lettura, dagli 8 anni.

Autori
Lucio Villani è un illustratore e musicista romano. Produce immagini per editoria, musica, pubblicità e cinema. L’ultimo suo libro illustrato è Ivar e Svala, fratelli vichinghi di Franco Cardini (Laterza).
Michele Iacono è un biologo con la passione per i libri, oppure un libraio col vizio della biologia.
Vero Almont è uno sfuggente autore di Montreal nonché un esperto whale-whatcher, all’esordio in Italia.

balena banne