La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Le fiabe resistenti del SUBCOMANDANTE MARCOS

Le fiabe resistenti del SUBCOMANDANTE MARCOS

data/ora
dal 16 feb 2019
6:00 PM - 7:30 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


Sabato 16 febbraio alle 18, la presentazione delle Fiabe resistenti (pubblicate dal collettivo editoriale Kairos) del Subcomandante Marcos.

Le Fiabe Resistenti, scritte dal Subcomandante Marcos, raccontano la lotta e la cosmovisione Zapatista.
Questa edizione delle fiabe è frutto del lavoro del collettivo editoriale Kairos, ed è un libro illustrato, accompagnato da un disco con le voci di Caterina Guzzanti, Ascanio Celestini, Valerio Mastrandrea, e molti altri.
I proventi della vendita del libro vanno interamente a sostegno delle Giunte di Buon Governo Zapatiste.
Partecipa Francesca, del Nodo Solidale.

La lettura sarà affiancata da una riflessione più generale sul movimento Zapatista, a 25 dall’insurrezione armata del ‘94, parlando del contesto in cui oggi sta costruendo la sua autonomia.

Questo libro nasce da un fatto: pensiamo, con Italo Calvino, che «le fiabe siano vere», e capaci di generare mondi. Nel presentare le figure create dal subcomandante Marcos – il Vecchio Antonio, Durito, lo scemo-pazzo – abbiamo tentato un azzardo, una piccola prova di lealtà e coraggio verso la Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona: accogliere nuove forme dinamiche e l’ispirazione per metamorfosi. Le Fiabe ribelli nascono dalla voce e dal pugno del subcomandante insurgente Marcos. Non solo riflettono momenti storici di resistenza, ma rispecchiano anche la saggezza ancestrale indigena e i principi etici e filosofici che impregnano la vita degli zapatisti. Questo libro è partecipe della loro battaglia. I fondi raccolti saranno destinati ai progetti delle Giunte di Buon Governo presenti nelle cinque zone autonome zapatiste.

Subcomandante Insurgente Marcos era fino al giugno 2014 il nome del principale portavoce dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN), Chiapas, Messico. Come noto, il 1º gennaio 1994 l’EZLN e Marcos come suo rappresentante militare e politico, fanno la loro apparizione sul palcoscenico mondiale lanciando un’offensiva militare occupando alcune città del Chiapas, reclamando Democrazia, Libertà, Terra, Pane e Giustizia tra le altre cose. In questi più di venti anni di ribellione l’EZLN ha continuato a lottare nei territori liberati e autogestiti per costruire, attraverso l’autonomia indigena, un’alternativa concreta al modello neoliberista: “un mondo che contiene molti mondi”.

Il Subcomandante Marcos è noto anche per le sue abilità letterarie e per i molti testi che ha dato alla luce in questi anni, tra cui queste Fiabe Resistenti, favole per bambini e non.

MARCOS BANNER