La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

LA SCUOLA È POLITICA al Circolo dei Lettori

LA SCUOLA È POLITICA al Circolo dei Lettori

data/ora
dal 5 feb 2020
6:00 PM - 6:00 PM

sede
Circolo dei Lettori

tipo di evento


Mercoledì 5 febbraio ore 18

LA SCUOLA È POLITICA. ABBECEDARIO LAICO, POPOLARE E DEMOCRATICO (Effequ), presentazione con Simone Giusti e Giusi Marchetta (coautori) e Massimiliano Coccia.

La scuola non deve fare politica, dicono; eppure non potrebbe, anche volendo, evitare di esserlo, soprattutto perché porta ogni anno milioni di persone a stare insieme, condividendo esperienze e storie che inevitabilmente produrranno trasformazioni intime, profonde e durature. La scuola, semmai, ha il dovere di compiere delle scelte di campo e di decidere quali trasformazioni vuole ottenere, a quale scopo e al servizio di chi. Perché una cosa è lavorare al servizio dei cittadini più giovani, quelli che stanno disegnando la società di domani, e un’altra è lavorare al servizio dei genitori o, come spesso accade, degli insegnanti. E cambiando l’obiettivo si modifica anche il senso della scuola, la sua finalità politica. Con questo saggio in forma di dizionario si intende offrire, voce per voce, uno strumento per declinare politicamente la scuola e aiutare a costruire una scuola che sia davvero, un giorno non troppo lontano, laica, popolare e democratica.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per gli appuntamenti con maggiore affluenza, è prevista, a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento, la distribuzione di un tagliando a persona che consente l’ingresso in sala. Possono prenotare il posto in sala solo i possessori della Carta Plus (acquistabile qui: https://shop.circololettori.it/prodotto/carta-plus/ o presso il desk dell’Accoglienza del Circolo dei lettori, via Bogino 9).

scuola politica banner