"life is too short to read bad books"
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

La rivolta del 1936 – 1939 in Palestina. Contesto, dettagli, analisi di Ghassan Kanafani

La rivolta del 1936 – 1939 in Palestina. Contesto, dettagli, analisi di Ghassan Kanafani

data/ora
dal 23 nov 2018
8:00 PM - 10:15 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


In occasione della Giornata Mondiale di Solidarietà con il Popolo Palestinese di sabato 1 dicembre 2018, il Comitato di Solidarietà con il Popolo Palestinese di Torino e Palestina Raccontata propongono Impresso sui libri. La Palestina fra storiografia e contemporaneità, una rassegna per ripercorrere la storia contemporanea della Palestina attraverso la presentazione di 3 libri. Ogni presentazione sarà preceduta, alle 20, da un aperitivo Italo-Palestinese.

Venerdi 23 novembre ore 21,  Libreria Trebisonda, Via Sant’Anselmo 22
La rivolta del 1936 – 1939 in Palestina. Contesto, dettagli, analisi di Ghassan Kanafani

Presenti i curatori del volume Khaled El Qaisi e Francesca Antinucci. Conduce Elisabetta Benigni (Università degli Studi di Torino).

“Lo studio della storia e la comprensione della sua dialettica sono indispensabili per la costruzione dell’era che vedrà gli oppressi liberarsi dalla contraddizione che li aveva soggiogati”. Lo scritto politico dell’intellettuale palestinese rappresenta un punto di riferimento utile alla comprensione del contesto, degli eventi e dei fattori che favorirono l’instaurazione del dominio economico e militare sionista in Palestina.
ALTRI APPUNTAMENTI

■ Venerdì 9 novembre ore 21, Libreria Belgravia, Via Vicoforte 14
Israele, mito e realtà. Il movimento sionista e la Nakba palestinese settant’anni dopo
Presenti gli autori Michele Giorgio e Chiara Cruciati (Il Manifesto e Nena NewsAgency). Conduce Sami Hallac (Comitato di Solidarietà con il Popolo Palestinese di Torino)

Mercoledì 5 dicembre ore 21, AUT. Dove i libri sono indipendenti, Via Barbaroux 8
Il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, tra ideologia e pragmatismo
L’autore Stefano Mauro dialoga con Matteo Mereu (Comitato Regionale PC Piemonte). Conduce Santa Di Prima (Comitato di Solidarietà con il Popolo Palestinese di Torino).