La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

La finanza e noi: istruzioni per l’uso

La finanza e noi: istruzioni per l’uso

data/ora
dal 26 feb 2019
6:30 PM - 7:45 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


Martedì 26 febbraio alle 18:30

La finanza e noi: istruzioni per l’uso

La sfera finanziaria si muove seguendo un’orbita ellittica. A volte appare lontana e misteriosa, dominio esclusivo di un sapere esperto da cui i cittadini sono esclusi; altre volte ci passa vicino, generando preoccupazioni e inquietudine o, al contrario, promettendo nuove opportunità.
Casa, imprese, famiglie, welfare, città, Stato, politiche pubbliche: in ognuno di questi campi c’è oggi un po’ di finanza, e sempre di più ce ne sarà in futuro. Dobbiamo (pre)occuparcene?

Ne discuteremo con modi e linguaggi accessibili anche a non addetti ai lavori a partire dalla presentazione di due fascicoli monografici di riviste scientifiche: il n.76/2018 di Quaderni di Sociologia, dedicato a “Finanziarizzazione e disuguaglianze”, e il n.2/2018 di Autonomie Locali e Servizi Sociali, dal titolo “Salvati dalla Finanza? Finanziarizzazione, welfare e benessere”.

Partecipano i curatori dei numeri monografici Davide Caselli (Università di Torino), Joselle Dagnes (Università di Torino) e Angelo Salento (Università del Salento), insieme agli autori degli articoli contenuti nei monografici e ai rappresentanti delle redazioni delle riviste Sergio Scamuzzi (Quaderni di Sociologia) e Sandro Busso (Autonomie Locali e Servizi Sociali). Coordina Giovanni Semi (Università di Torino).