La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Karim Metref presenta ALGERIA TRA AUTUNNI E PRIMAVERE

Karim Metref presenta ALGERIA TRA AUTUNNI E PRIMAVERE

data/ora
dal 9 lug 2019
7:00 PM - 8:30 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


Martedì 9 luglio alle 19 Karim Metref presenta Algeria tra autunni e primavere. Capire quello che succede oggi con le storie di 10 eventi e 10 personaggi (Multimage). Con l’autore dialoga Claudio Canal.

Sedici settimane sono passate dal 22 febbraio 2019, quando, su una serie di appelli anonimi girati sulla rete, centinaia di algerine e algerini sono usciti per le strade per dire «no», all’organizzazione dell’ennesima elezione farsa e alla ricandidatura di un presidente, Abdelaziz Bouteflika, al potere da 20 anni e ormai vecchio e gravemente malato.

Milioni di persone che manifestano nella calma più assoluta, in un’aria di festa. Con canzoni, balli, cartelli creativi e pieni di travestimenti, satira e umorismo,…

Il popolo non si accontenta più di un cambiamento di vetrina. Chiede cambiamenti veri. riforme profonde, una nuova costituzione, un nuovo sistema. trasparenza, elezioni libere e pulite. chiede giustizia indipendente, libertà e democrazia. Per il momento la situazione resta sospesa tra la speranza e la paura. Gli echi che arrivano dal Sudan, altro popolo in rivolta da mesi, riportano timori finora rimossi…

Cosa succede in Algeria? Da dove vengono i problemi che il popolo algerino vuole risolvere oggi? Cosa è successione in questo paese dagli anni 60, quando era considerato «la Mecca dei rivoluzionari»?

Un viaggio nell’attualità e la storia di un paese così vicino eppure così sconosciuto.

KARIM METREF nato nel 1965 in Algeria, residente in Italia dal 1998. Educatore di formazione, giornalista freelance per passione. scrive su varie testate. Ha pubblicato articoli, dossier, reportage e documentari video. Tra i libri si possono citare: Caravan to Baghdad (Traccediverse 2007) e Tagliato per l’esilio (Traccediverse 2008). Il suo blog personale, Divagazioni,è consultabile all’indirizzo www.karimmetref.info.

algeria karim