La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

I dubbi e i perché

I dubbi e i perché

data/ora
dal 17 apr 2020 al 5 mag 2020
12:00 AM - 11:59 PM

sede

tipo di evento


Carissima Lettrice, carissimo Lettore,

come stai? Domanda di riserva?, potresti rispondere; e non avresti torto.

Come forse saprai, nonostante il governo abbia decretato la possibilità di riapertura per alcune tipologie di esercizi commerciali tra cui le librerie, nella nostra e in altre regioni sono successivamente emanate ordinanze finalizzate a mantenere lo status quo; quindi fino all’inizio di maggio si continua con le consegne a domicilio e le spedizioni con corriere. Puoi scrivere a trebisondalibri@gmail.com per ordinare i libri, per farti consigliare e per farti mandare il catalogo della Trebisonda in modo da scegliere con tutta calma quel che fa per te.

Per non farci mancar nulla, sono nate delle polemiche intorno alla presa di posizione di molti librai e libraie italiani, tra cui la sottoscritta, relativa alla necessità di tutelare la propria e altrui sicurezza, e quindi di non riaprire oggi. L’ordinanza regionale ha poi messo una pietra sopra le discussioni. Per quanto mi riguarda, le motivazioni del no derivano dalla consapevolezza che siamo, almeno in Piemonte, ancora in mezzo al guado, e se non c’è un cambio di rotta, come spiega bene questo articolo di Gabriele Guccione sul Corriere (se non puoi accedere al giornale online, scrivimi e te lo mando) lo rimarremo ancora per un bel po’.

Per un approfondimento, il migliore a mio parere finora, sul prima, durante e dopo il Covid-19, ti raccomando questo articolo di Ángel Luis Lara sul manifesto.

Ti segnalo infine questa petizione per convertire le spese militari in investimenti per la salute: tra i primi firmatari, Alex Zanotelli e Mimmo Lucano.

Passiamo a cose più amene: prosegue felicemente il giochino #guidaperriconoscereituoisanti lanciato con la scorsa newsletter, puoi vedere qui chi ha partecipato finora. Si tratta di ritrarsi insieme ai propri libri fondamentali, quelli a cui riconosciamo il merito di averci aiutato, confortato, fatto crescere. Se vuoi partecipare, basta fotografarsi e postare la foto su instagram o facebook, taggando la libreria e inserendo l’hashtag #guidaperriconoscereituoisanti. Altrimenti, me la mandi (trebisondalibri@gmail.com) e faccio tutto io.

Grazie per aver letto sin qui. Abbi cura di te.

Cuore blu Emoji U+1F499