La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Giorgio Ghiotti presenta GLI OCCHI VUOTI DEI SANTI

Giorgio Ghiotti presenta GLI OCCHI VUOTI DEI SANTI

data/ora
dal 22 ott 2019
6:30 PM - 7:45 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


Martedì 22 ottobre alle 18:30 Giorgio Ghiotti presenta Gli occhi vuoti dei santi (Hacca edizioni). Dialoga con l’autore Adriano Pugno.

Ho pensato che su di noi è stato già scritto tutto, che non siamo per niente speciali, non abbiamo sventato rapine e non siamo mai stati a New York o a Londra o a Berlino.

Gli occhi vuoti dei santi è il libro che conferma il grande talento letterario del giovanissimo Giorgio Ghiotti.

Dodici racconti potenti e corrosivi, che raccontano vite colpite, deluse, innamorate, perdonate. Sembra di guardare il palcoscenico di un teatro: a volte è una stanza lasciata vuota, un’altra un palazzo troppo alto, o solamente una sedia, a fare da sfondo. Poi irrompe la scrittura – altissima, colta, poetica – di Giorgio Ghiotti, e noi restiamo incantati dal suo accompagnarci dentro i corpi, dentro le colpe, le nostalgie, i rimpianti, i sogni.

Dodici racconti, dodici cattività domestiche. Dodici incendi.

Giorgio Ghiotti (1994) vive tra Roma e Milano, dove studia e collabora con la casa editrice Bompiani. Ha esordito nella narrativa con la raccolta di racconti Dio giocava a pallone (nottetempo 2013) e nella poesia con Estinzione dell’uomo bambino (Perrone 2015, prefazione di Vivian Lamarque). Ha inoltre pubblicato il romanzo Rondini per formiche (nottetempo 2016) e il saggio narrativo Via degli Angeli (Bompiani 2016) con Angela Bubba. Il suo ultimo libro di poesie è La città che ti abita (Empirìa 2017, prefazione di Biancamaria Frabotta). Ha scritto di libri sulle pagine culturali dell’«Unità» e collabora con riviste e blog letterari quali «Nazione Indiana», «Nuovi Argomenti», «minima&moralia».

La recensione di Camilla Valletti su L’indice: https://www.lindiceonline.com/letture/giorgio-ghiotti-gli-occhi-vuoti-dei-santi-aspettando-book-pride/

banner ghiotti