"life is too short to read bad books"
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Franco La Cecla presenta Elogio dell’Occidente

Franco La Cecla presenta Elogio dell’Occidente

data/ora
dal 4 apr 2017
9:00 PM - 10:15 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


Martedì 4 aprile alle 21 Franco La Cecla presenta Elogio dell’Occidente (elèuthera). Interviene Adriano Favole.

La proposta di La Cecla, in effetti, è animata da un buon senso minimale: “guardare all’Europa e all’Occidente come a un posto dove sono garantite alcune condizioni essenziali, tra cui la possibilità di essere trattati da individui con dei diritti e la possibilità dell’anonimità democratica.” Il nichilismo compiaciuto da fine del mondo è un atteggiamento seducente, ma coincide con una resa totale: colpevolizzarsi al punto da fare di tutta l’erba un fascio e ritirarsi comodamente nel privato.
[...] La Cecla pensa innanzitutto alla grande storia dell’anarchismo, e comunque a tutte quelle forme di pensiero e azione che hanno posto come prioritaria l’idea di libertà individuale — senza per questo cedere alla sua incarnazione neoliberista. Il catastrofismo non ci aiuta, e non aiuta chi desidera venire in questa parte di mondo: al più è assolutorio, e si traduce in un “anti-occidentalismo snob”, pieno di “esotismo rancoroso”.

Leggi tutto l’articolo di Giorgio Fontana su http://www.iltascabile.com/linguaggi/occidente-nonostante-tutto/

Scheda libro e altre recensioni: http://www.eleuthera.it/scheda_libro.php?idlib=419

Franco La Cecla, antropologo e urbanista, ha insegnato Antropologia culturale a Berkeley, Parigi, Venezia, Bologna e Milano. Autore di molti saggi sull’antropologia del quotidiano, con elèuthera ha pubblicato Mente locale, per un’antropologia dell’abitare, Non è cosa, vita affettiva degli oggetti, con un percorso visivo di Luca Vitone, L’Ape, antropologia su tre ruote, con un percorso visivo di Melo Minnella, Saperci fare, corpi e autenticità, Modi bruschi, antropologia del maschio e, insieme a Piero Zanini, Una morale per la vita di tutti i giorni.