La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Francesca Rosso presenta NON PIÙ, NON ANCORA

Francesca Rosso presenta NON PIÙ, NON ANCORA

data/ora
dal 27 mar 2019
7:00 PM - 8:30 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


Mercoledì 27 marzo alle 19 Francesca Rosso presenta il suo primo romanzo: Non più, non ancora (Golem Edizioni), in dialogo con Luca Ferrua.
A precedere, o a seguire, aperitivo!

Chiara è una donna in bilico, sospesa fra non più e non ancora. È una suora, ha 48 anni, di cui 25 passati a insegnare italiano alle superiori. Un evento la manda in crisi non con la fede ma con l’istituzione: il velo, le regole, tutto le sembra troppo stretto.
Così parte per il Brasile in cerca di se stessa. La vita da laica non è facile: tutto è da imparare, dalla gestione del denaro a cosa fare quando arriva una scintilla di innamoramento. Soprattutto se arriva Diego, un uomo non del tutto risolto.
Chiara si sente a metà di un fiume che sta attraversando: ha lasciato una sponda conosciuta e l’altra riva è ancora lontana.
È proprio lì, in quel tempo e luogo sospeso, tutto può succedere.
Fra personaggi bizzarri, natura generosa e analfabetismi affettivi, Chiara cercherà la sua vocazione. Dubbi, slanci e fughe intessono una trama leggera e profonda che mescola colori, sapori e sensazioni seguendo la musica del cuore. E che ci parla, con ironia e tenerezza, di quella parte di noi che vive di paure e desideri con la speranza e il timore che diventino realtà.

Francesca Rosso è giornalista, copywriter e sommelier. Vive a Torino e collabora con La Stampa. Laureata in Storia e critica del cinema con una tesi sulla danza, ha conseguito un master in mediazione culturale e religiosa e poi un dottorato sulla dimensione comunicativa della danza nel cinema di Bollywood negli ultimi venti anni. Per fare ricerca sul campo ha vissuto tre mesi a Mumbai dove ha curato per La Stampa il blog Bollywood Party, che è diventato un ebook (40k). Danza odissi, la danza classica dello stato dell’Orissa. Ha pubblicato nel 2008 Cinema e danza, storia di un passo a due (UTET Università) e nel 2011, Zuppe, zucche e pan di zenzero, la cucina mostruosa di Tim Burton (Il Leone Verde). Insegna yoga e nel 2018 ha iniziato a meditare grazie al protocollo MBSR (Mindful based stress reduction). Non più, non ancora è il suo primo romanzo.

franzi banner