La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Federica Tourn presenta ROVESCIARE IL MONDO

Federica Tourn presenta ROVESCIARE IL MONDO

data/ora
dal 11 feb 2021
6:30 PM - 7:15 PM

sede

tipo di evento


Giovedì 11 febbraio alle 18:30 Federica Tourn presenta Rovesciare il mondo. I movimenti delle donne e la politica (Aut Aut) con Manuela Manera e Gabriele Proglio. Diretta streaming sulla pagina FB e sul canale YouTube della libreria.

L’autrice illustra alcune delle esperienze di ribellione delle donne dell’ultimo decennio. In questi anni diversi movimenti femministi hanno alzato la voce per difendere i diritti di tutti e non solo quelli delle donne. Partendo dal j’accuse globale del #MeToo e dai corpi nudi belligeranti delle Femen, fino alla riscossa delle attiviste di Maria 2.0 contro la Chiesa cattolica. Dalla resilienza delle sopravvissute alla guerra in Bosnia e alla rivendicazione della parità di genere in Tunisia fino al Rojava, in cui le donne sono protagoniste nella costruzione di una nuova società.

Federica Tourn, laureata in Storia contemporanea, è giornalista professionista; è stata coordinatrice del quotidiano online di Riforma, l’organo delle chiese protestanti in Italia. Come freelance si è occupata soprattutto di migranti, religioni, diritti umani, mafie, femminismo. Ha scritto reportage da diversi paesi – dalla Siria all’Ucraina, dalla Namibia alla Bosnia – per testate nazionali ed estere. Insieme ad altre donne ha pubblicato per l’editrice Claudiana La Parola e le pratiche. Donne protestanti e femminismi.

Tourn Banner