La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Emanuele Giordana presenta SCONFINATE. Terre di confine e storie di frontiera

Emanuele Giordana presenta SCONFINATE. Terre di confine e storie di frontiera

data/ora
dal 18 ott 2018
6:30 PM - 7:45 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


Giovedì 18 ottobre alle 18:30 Emanuele Giordana presenta Sconfinate. Terre di confine e storie di frontiera (Rosenberg&Sellier). Con l’autore dialoga Claudio Canal.

Che cosa unisce il Sahara all’Ucraina, Haiti e il Congo, il Pakistan e il Myanmar? La storia di comunità divise da linee tracciate sulla carta, confini che cambiano provocando deportazioni di intere popolazioni, monarchi che non vogliono abbandonare il loro scranno, frontiere illegali che creano ghetti, lasciti coloniali che provocano guerre; in questo volume – scritto a più mani e curato da Emanuele Giordana senza intenti di esaustività ma rappresentativo delle differenti tipologie di frontiere contese – si racconta la geopolitica dei confini analizzando alcuni casi emblematici, per concludere con un inquadramento storico e letterario sul concetto di confine, un’analisi sociologica sulla sua mediatizzazione come nel caso delle tragedie del Mediterraneo e uno sguardo a una situazione di portata globale più emblematica tra quelle attuali che si va consumando attorno al 38° parallelo.

Emanuele Giordana è cofondatore di Lettera22, collaboratore de “il manifesto” e voce inconfondibile di “Radio3mondo”. Con altri redattori di Lettera22 ha scritto La scommessa indonesiana, Diversi ma uguali, A Oriente del Profeta, Il Dio della guerra, Geopolitica dello tsunami e Tibet. Lotta e compassione sul tetto del mondo. Già docente di cultura indonesiana all’IsMEO, insegna alla Scuola di giornalismo della Fondazione Basso e all’Ispi. È presidente dell’associazione Afgana.

Lettera22 è un’associazione tra freelance specializzata da 25 anni in politica internazionale. Alcuni dei suoi membri fanno anche parte dell’agenzia China Files.

_________________________

Editori senza frontiere è una rassegna che ha lo scopo di mettere in evidenza parte dell’offerta editoriale di cinque editori piemontesi: Add, Buendia, Miraggi, Rosenberg & Sellier, Scritturapura. A ognuno di essi sono dedicate una o più iniziative tra ottobre 2018 e maggio 2019 (8/9 in tutto) per evidenziarne la natura di diffusori di cultura relativa all’altro e all’altrove, interculturale e internazionale, sia di saggistica sia di narrativa.
Tipologia delle iniziative: incontri con gli autori, tavole rotonde, presentazioni di libri e di collane.

Il programma

18 ottobre 2018 h18:30, Libreria Trebisonda
Presentazione di Sconfinate. Terre di confine e storie di frontiera, con il curatore Emanuele Giordana (Lettera22, atlanteguerre.it) e la partecipazione di Claudio Canal. In collaborazione con Rosenberg&Sellier.

8 novembre 2018, Libreria Trebisonda
La Turchia tra letteratura e protesta. Con Murat Cinar (Pressenza) e Federica Tourn (reporter freelance per diverse testate). Libri: Ogni luogo è Taksim. Da Gezi Park al controgolpe di Erdogan di Deniz Yücel e Murat Cinar, Rosenberg & Sellier, La madonna col cappotto di pelliccia di Sabahattin Ali, Scritturapura.

Novembre 2018,
Incontro con Amal Bouchareb, autrice de L’odore, Buendia Books. Interviene Adriana Ansaldi dell’associazione Donne per la difesa della Società Civile.

Dicembre 2018 o gennaio 2019
Presentazione di Curdi (Rosenberg & Sellier) con l’autrice Antonella De Biasi (giornalista freelance italiana, da molti anni studiosa della questione curda), Murat Cinar (Pressenza, International Press Agency), Semir Garshasbi (Mediorientarsi, trasmissione radiofonica di RBE).

Autunno 2018 o primavera 2019
Incontro con Ahmet Ümit, autore di Capodanno a Istanbul, Scritturapura.

Primavera 2019
Incontro con Amal Bouchareb, autrice di Sakarat Nedjma (Buendia Books). Interviene Karim Metref (operatore su progetti educativi, collaboratore di Carta, Internazionale, il manifesto, ecc.).

Autunno 2018 o primavera 2019
Presentazione della collana NováVlna dedicata alla letteratura ceca della casa editrice Miraggi. Con il curatore Alessandro De Vito.

Primavera 2019, Libreria Trebisonda
Presentazione della collana Asia dedicata all’estremo Oriente della casa editrice Add. Con la curatrice Ilaria