La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Domenico Mungo presenta WITH LOVE

Domenico Mungo presenta WITH LOVE

data/ora
dal 23 gen 2020
6:30 PM - 7:45 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


Giovedì 23 gennaio alle ore 18:30 Domenico Mungo presenta With Love. Epifanie. Di Kurt Cobain e di me nella Torino sociale e musicale degli anni Novanta (Miraggi). Dialoga con l’autore Hamilton Santià.

In questo inusuale e irregolare racconto ricco di aneddoti, romanzo/ricordo, Mungo pur mantenendo un gusto bibliografico abbandona la penna di giornalista, si toglie la corazza e racconta le sue esperienze e le sue emozioni attraverso i Nirvana, e Bleach, Nevermind, In Utero, i concerti mancati per colpa del destino e quelli ai quali ha partecipato, sempre per colpa del destino. I videoclip della band visti durante un viaggio a Parigi, tra stonature e vita vissuta, diventano il pretesto per ricordare la sua storia e quella della sua città, Torino, di ciò che è avvenuto a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e il primo lustro dei Novanta, una Torino fatta di Fiat, di operai e cassa integrazione, di occupazioni, di scontri, di concerti, di ragazze bellissime e inarrivabili, di rivalsa sociale, di studio e di ozio, di Pavese, di poeti dimenticati e band storiche (Nerorgasmo sopra tutti). Di canzoni incise nella memoria. Dolorosamente. All’ombra della Mole Antonelliana, sotto i portici più lunghi d’Italia, con una voce sincera, a tratti aggressiva e gridata, a tratti commossa nel ricordo, come trascinata dal maggiore fiume nazionale, in assonanza con la band americana, tra recensioni, testi, telefonate immaginarie e realtà, Mungo narra la difficile storia di crescere con amore in un mondo che si avvicina progressivamente al baratro.

Domenico Mungo (Torino 1971) è docente di Lettere e Storia, scrittore, giornalista ed editore. Ricercatore di Storia e Letteratura Contemporanea e Antropologia sociale. Si è occupato di musica, letteratura e cinema contemporaneo per Sky e RaiTv, e dal 2002 per «Rumore»; attualmente è corrispondente dall’Italia per il mensile viennese «Ballesterer Fußballmagazin». Tra i vari titoli pubblicati di narrativa, poesia e saggistica, ricordiamo: Sensomutanti (Tirrenia Stampatori, 2003); Cani Sciolti (Boogaloo Publishing, 2008); Streunende Koter (Burkhardt&Partner, Berlino 2011); Avevamo Ragione Noi – Storie di ragazzi a Genova 2001 (Eris, 2016); Il Suono di Torino. Racconti Urbani con Colonna Sonora Punk (Miraggi, 2018); Come spiriti adolescenti. 25 scrittori per Kurt Cobain (a cura di P. Ferrante; Radici Future, 2019); Avevate Ragione Voi (Zona, Arezzo 2010), @Ultras. Parole e suoni dalle curve. Raccolta di saggi e racconti ultras (a cura di D. Mungo e G. Ranieri; Il Galeone, 2017); Noi Odiamo Tutti. Storia del movimento ultras italiano attraverso gli striscioni politicamente scorretti (con V. Abbatantuono e G. Viganò, Città del Sole, 2010); Stadio Italia (in AA.VV., I conflitti del calcio moderno, Casa Usher, 2010); Noi Siamo Il Toro – Memoria, identità e immaginazione del tifoso granata (a cura di S. Radice; Eclettica, 2016); Io odio la Juve (AA. VV., Melthemi 2018).

MUNGO BANNER