La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Chiudersi in un buon libro?

Chiudersi in un buon libro?

data/ora
dal 25 mar 2020 al 3 apr 2020
12:00 AM - 12:00 AM

sede

tipo di evento


Carissima Lettrice, carissimo Lettore,
sono in libreria e guardo la porzione inferiore della porta a vetri, piena di piccole impronte. Lavoro a porte chiuse, qualche ora a settimana, mi occupo di tutto quello che non posso fare da casa. Le case editrici hanno interrotto la pubblicazione delle novità, quindi arrivano meno libri. Ma alcune uscite recenti sono notevoli: l’ultimo di Elizabeh Strout, con il ritorno di Olive Kitteridge, di Hisham Matar, o di Alessandro Robecchi, ad esempio. Ed è uscito, nella nuova edizione Bompiani, Guida il tuo carro sulle ossa dei morti di Olga Tokarczuk, Nobel 2018.
Come stai? Molte persone non riescono a leggere o a dormire; ma, se pure si fa fatica a tuffarsi nei libri, se ci si prova, se si resiste, poi si ritrova quell’oasi così familiare e, di questi tempi, così necessaria.
Tre iniziative e un appello. Ho cominciato mille volte questa lettera e mille volte ho desistito. Sono vicina, particolarmente vicina a chi sta vivendo un incubo nell’incubo, perché più fragile, o perché si occupa di persone fragili. Per questo ti voglio segnalare l’iniziativa del Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne del Comune di Torino (CCVD – Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne), un conto corrente gestito dalla chiesa evangelica svizzera per contribuire all’acquisto di materiale sanitario per l’ospedale di Lesbo, un questionario per le pazienti e i pazienti oncologici e infine l’appello di Franco Arminio per l’istituzione di una giornata di lutto nazionale per le vittime del virus: Una comunità vera deve tenere assieme i vivi e i morti.
Le case editrici. Mentre le librerie e, in generale, le piccole imprese cercano di capire come arrivare a fine mese (le misure predisposte finora dal governo sono largamente insufficienti a far fronte alla crisi di liquidità derivante dai mancati incassi: se rimarranno tali, ci aspetta un dopo di serrande chiuse), alcuni editori si sono organizzati e hanno escogitato interessanti opportunità. Ad esempio, Voland destinerà il 30% di ogni libro ordinato sul sito alla libreria che vorrai indicare come destinataria (se non riesci dal sito, scrivi a commerciale@voland.it). Scopri il loro catalogo, ci sono autrici e autori notevoli, come Nothomb, Cartarescu, Gospodinov, e i nostri Simone Innocenti e Demetrio Paolin. Idem farà Exorma, e anche tra i libri pubblicati da questa piccola casa editrice ci sono delle bellissime scoperte da fare: ne cito solo un paio, L’idioma di Casilda Moreira di Adrian Bravi e Baco di Giacomo Sartori. Invece Miraggi a ogni libro acquistato in cartaceo in libreria farà dono al/la cliente dello stesso titolo in ebook. Vuoi non assicurarti una vera perla, anzi una perlina, scritta da Hrabal? Si tratta del suo libro d’esordio, finalmente tradotto in italiano.
Le consegne e le spedizioni. Mi sono organizzata per effettuare consegne e spedizioni un paio di volte la settimana. Le consegne a domicilio avvengono in zona San Salvario. Per il resto di Torino, e d’Italia, c’è il corriere. I tempi, come puoi immaginare, sono dilatati; però i libri, se pure con ritardo, arrivano. La cosa migliore è scrivere a trebisondalibri@gmail.comper conoscere la disponibilità dei titoli che ti servono, così ci accordiamo a seconda delle tue necessità. Il pagamento avviene tramite bonifico bancario o con Satispay.
Buono docenti e buoni libro. Come sempre, oltre all’acquisto dei libri con i bonus, c’è la possibilità di convertire i bonus della carta docenti in buoni da spendere anche a più riprese. Così come, se ti interessa fare un regalo o semplicemente sostenere la libreria, puoi scegliere di sottoscrivere un buono della cifra che desideri, e che spenderai al momento della riapertura.
Ma, a parte tutto questo, auguro a te e alle tue persone care tutto il bene possibile. Teniamo duro!
90304794_2370765573215697_1324953773948272640_o