"life is too short to read bad books"
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

Biancaneve e i Sette Nani illustrato dai ragazzi di Scoiattolo

Biancaneve e i Sette Nani illustrato dai ragazzi di Scoiattolo

data/ora
dal 20 giu 2018
7:00 PM - 8:15 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


Mercoledì 20 giugno alle 19 i ragazzi e i loro educatori presentano l’albo illustrato “Biancaneve e i sette nani”, risultato di un laboratorio espressivo condotto nella comunità educativa per adolescenti “Lo Scoiattolo”, a Torino.

I ragazzi hanno lavorato con gli educatori della comunità per illustrare la fiaba di Biancaneve. L’Associazione Casa Nostra, ente di appartenenza della comunità, ha poi scelto di trasformare il lavoro in una pubblicazione. Si tratta di un albo senza fini di lucro, che viene diffuso a offerta libera con l’unico scopo di rientrare dalle spese di stampa. Nel corso della presentazione sarà possibile quindi acquistare l’albo, ascoltare il racconto della lavorazione dall’idea fino alla pubblicazione, nonché ascoltare le testimonianze di alcuni ragazzi che si trovano a vivere l’esperienza di abitare in una comunità minori.

La comunità “Lo Scoiattolo”, attiva dai primi anni Ottanta, accoglie otto ragazzi e ragazze di età compresa fra gli 11 e i 17 anni, che per un certo periodo di tempo si trovano a vivere lontano dalla propria famiglia d’origine. Gli educatori della comunità, su mandato del Tribunale dei Minori e dei Servizi Sociali, lavorano facendo temporaneamente le veci delle famiglie, seguendo e supportando i ragazzi sul piano della relazione, della salute, dell’organizzazione del tempo libero.
Nell’ottica di impegnare in modo positivo il tempo libero dei ragazzi, nascono i numerosi laboratori condotti da educatori, volontari e tirocinanti, di cui la pubblicazione di “Biancaneve e i sette nani” è un esempio.