La vita è troppo breve per leggere brutti libri
Via Sant'Anselmo 22, 10125 Torino
011.7900088
trebisondalibri@gmail.com

AL DI LÀ DEL GENERE. Conferenza di Clotilde Leguil

AL DI LÀ DEL GENERE. Conferenza di Clotilde Leguil

data/ora
dal 18 ott 2019
6:30 PM - 7:45 PM

sede
Libreria Trebisonda

tipo di evento


Venerdì 18 ottobre alle 18:30

CLOTILDE LEGUIL
Al di là del genere. Donne e uomini dopo l’analisi

Una conferenza a partire dal testo della psicanalista L’essere e il genere. Uomo / donna dopo Lacan (Rosenberg & Sellier), in collaborazione con la Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del campo freudiano. Presiede Mary Nicotra.

Il clima del XXI secolo è segnato da un affrancamento nei confronti delle norme di genere.
I soggetti contemporanei credono sempre meno nei ruoli di uomo e di donna, che si tratterebbe di recitare come un copione già scritto, e a ragione.
Ma questa nuova emancipazione, fa forse sparire il valore della questione del genere in un’esistenza? Cosa resta del genere una volta che ne abbiamo decostruito le norme? Con Lacan, la psicoanalisi ha aperto la strada a un approccio al genere che manda in frantumi tutti gli stereotipi e introduce una questione per ogni essere. Gli studi di genere gli sono debitori per questo. A partire da figure di uomini e di donne fuori norma nel cinema (da Billy Wilder a Guillaume Gallienne) e nella letteratura contemporanea (Édouard Louis, Catherine Millet, Delphine de Vigan, Pascal Bruckner), Clotilde Leguil ci mostra cosa può significare “essere un uomo” o “essere una donna” nel XXI secolo, al di là di ogni norma.

Clotilde Leguil è psicoanalista e filosofa, maître de conference presso il Dipartimento di Psicoanalisi Paris-8, agrégée di filosofia, ex allieva dell’École Normale Supérieur Fontenay-Saint-Cloud. È membro dell’École de la Cause freudienne ed è autrice di diverse opere: Les Amoureuses, voyage au bout de la féminité (Seuil, 2009), In Treatment. Lost in therapy (Puf, 2013).
In Italia è stato tradotto il volume Sartre con Lacan. Correlazione antinomica, relazione pericolosa (Quodlibet, 2015).

leguil banner